Home / M3V / Notizie dal Friuli Venezia Giulia / FINALMENTE UN PO’ DI INVERNO DA SABATO!

FINALMENTE UN PO’ DI INVERNO DA SABATO!

Finalmente dal weekend si aprirà una fase più consona al mese di dicembre con una vasta irruzione di aria artica inizialmente di tipo marittimo,che interesserà tutta l’Italia da nord a sud entro domenica.

L’elemento che mi suscita interesse,sarà la permanenza di una vasta circolazione depressionaria con la possibile formazione di minimi al momento di difficile collocazione; ma che associati ad isoterme negative nella superficie isobarica di 850hpa potrebbero regalare qualche sorpresa nevosa magari anche a quote basse.

Ma vediamo intanto di capire quale sarà l’evoluzione sinottica a breve sul Triveneto:Prima dell’irruzione  che giungerà nella serata di domani, tornerà ad instaurarsi un flusso di correnti da sudovest che questa volta sarà molto più intenso rispetto a quello dei giorni precedenti.

Pertanto domani si presenteranno nuove precipitazioni che a causa dell’effetto stau indotto dal libeccio saranno più consistenti sulle zone orientali del Friuli con accumuli direi compresi fra 30 e 50mm in 18 ore;sul Friuli occidentale e Veneto orientale invece fenomeni meno consistenti con accumuli previsti sui 3/12mm sempre in 18 ore mentre sulle zone del basso Veneto per l’effetto catabatico dei venti da sudovest potrebbero essere anche assenti.

Nelle prime ore della mattinata le sacche di aria fredda presenti a seguito del fronte freddo di oggi dovrebbero permettere alla neve di cadere oltre i 900/1000m sulle fascia prealpina,600/700m sulle Alpi e nel Tarvisiano;in giornata quota in temporaneo rialzo specie sulle Prealpi ma in nuovo calo dalla tarda serata quando l’aria fredda in ingresso potrebbe dar luogo a qualche rovescio.

Attenzione al vento di libeccio anche forte specie in mare aperto,che girerà a maestrale nella notte su sabato.

Sabato situazione più stabile sui nostri versanti,effetto stau per correnti da nordovest invece al di là delle Alpi con neve.

La situazione è comunque molto dinamica.

PS:In seguito saranno da valutare le mosse di un minimo di pressione in formazione sul medio adriatico nella giornata di domenica.

Grazie per l’attenzioneLaughing

Gabriele85 sul forum.

 

 

 

 

 

admin

Avatar

Lascia un Commento