Home / M3V / Notizie dal Friuli Venezia Giulia / Qualche temporale dicembrino domani?

Qualche temporale dicembrino domani?

Ciao a tutti da Gabriele.

la situazione sinottica sul Triveneto vede un sostenuto flusso di umide correnti da sudovest che stanno portando molta nuvolosità con a tratti alcune precipitazioni,più consistenti sui settori orientali per l’effetto stau indotto dal Libeccio.

Queste correnti precedono l’arrivo di un fronte freddo atlantico che transiterà sul Nordest tra il primo pomeriggio e le prime ore della sera di domani

Lo stesso produrrà un incremento dei parametri temporaleschi con l’indice CAPE che potrebbe toccare i 100/200j/kg e un lifted index previsto sui -1/-2,il tutto accompagnato da un avvenzione fredda associata ad un asse di saccatura abbastanza stretto nell’alta troposfera.

Ovviamente non siamo a livelli estivi ma non è nulla la possibilità che qualche debole o moderato temporale possa verificarsi,vediamo dove questi fenomeni saranno più probabili:

Direi che sempre a causa della spinta del libeccio le zone più favorite(specie dal pomeriggio) saranno quelle orientali del friuli(Udinese,Goriziano e Triestino)mentre sulle restanti zone la probabilità sarà più bassa ma sempre in un contesto variabile,dalla serata i fenomeni cesseranno con un temporaneo passaggio a cieli poco nuvolosi o anche sereni.

Per quanto riguarda la quota neve dovrebbe attestarsi sui 1300/1400m,ma in caso di rovesci potrebbe spingersi fin verso gli 800/ 900m per il maggior rovesciamento di aria fredda al suolo.

Da venerdi nuovo peggioramento che penalizzerà ancora i settori orientali del Friuli con piogge anche intense,su questo però ci torneremo domani.

admin

Avatar

Lascia un Commento