Home / M3V / Notizie dal Friuli Venezia Giulia / IRRUZIONE ARTICA ALLE PORTE!

IRRUZIONE ARTICA ALLE PORTE!

Ciao a tutti!

Come potete vedere dall’immagine satellitare il fronte freddo e ormai addossato al di là delle Alpi Occidentali e farà il suo ingresso nella serata di oggi con un notevole calo dei geopotenziali a tutte le quote,e con la formazione di un minimo depressionario di ben 995 hpa sull’alto adriatico.

Attualmente il forte flusso prefrontale da sudovest stà portando piogge che come già detto ieri sera sono più consistenti sulle zone orientali del friuli verso le Alpi Giulie dove gli accumuli hanno già superato i 20mm.

COSA POTREBBE ACCADERE NELLE PROSSIME ORE?:Breve spiegazione didattica:l’aria artica di tipo marittimo a differenza di quella continentale risulta essere più instabile perchè giungendo da superfici marine ha un maggior contenuto di umidità che è comunque minore rispetto a correnti di libeccio o scirocco,perchè costretta a sorvolare vaste zone di terraferma.

Essendo poi più fredda soprattutto in quota tende a scaldarsi dal basso e in questo modo sono possibili formazioni di tipo convettivo anche nel periodo invernale specie sul mare,(perchè più caldo)associate a rovesci che possono essere nevosi fino al suolo.

Ma tornando a noi: Nella serata-prime ore della notte il contrasto sia termico che igrometrico con le correnti di libeccio relativamente più miti e molto umide sarà deciso ,con un rapido rimescolamento della massa d’aria associato ad un leggero incremento degli indici CAPE e LIFTED INDEX.

Questo non mi fà escludere la possibilità che oltre alle piogge già presenti(che saranno ancora intense ad est) si aggiungano dei rovesci forse anche a sfondo temporalesco specie sulla Venezia Giulia con possibile graupel(neve tonda).

La quota neve dopo il temporaneo rialzo pomeridiano tornerà di nuovo ad abbassarsi con possibili episodi a quote medie anche sulle Prealpi.Calo termico marcato in montagna.

Il libeccio sarà sostituito da venti nordoccidentali specie sui monti e sulla costa.

Domani il flusso di correnti sarà completamente disposto da nordovest con effetto stau al di là delle Alpi dove cadrà la neve,da noi situazione direi al massimo variabile con qualche debole nevicata possibile sui monti di confine.

PS:sempre confermato il minimo depressionario sull’Italia Centrale per domenica con un possibile interessamento del basso veneto.

Grazie per l’attenzione e a domani.Laughing

 

 

 

admin

Avatar

Lascia un Commento