Home / M3V / Si continuano a confermare possibili sorprese nevose occasionalmente anche in pianura la prossima settimana!

Si continuano a confermare possibili sorprese nevose occasionalmente anche in pianura la prossima settimana!

freddo

Nei prossimi giorni le nostre regioni saranno interessate da una vasta circolazione depressionaria alimentata da aria fredda artica-marittima.

La situazione sarà però molto dinamica e quindi andiamo per gradi:

Nel mattino di domani transiterà un nuovo e veloce impulso instabile che potrebbe portare temporanea instabilità atmosferica.Lunedì pomeriggio-sera invece giungerà un secondo e più marcato nucleo freddo con la formazione di una depressione,che richiamerà moderate correnti di bora al suolo.

DOMANI:In modo particolare nella notte e in mattinata avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi sulle zone alpine verso i confini con nevicate deboli o moderate,sulle restanti zone invece avremo cieli variabili con la possibilità di qualche sporadica debole pioggia o locale rovescio anche nevoso.Nel pomeriggio e alla sera possibili temporanee ampie schiarite.Non si esclude qualche foschia o nebbia su pianure venete e friulane.

VENTI:Soprattutto sui monti di Veneto e Trentino soffieranno forti venti da nordovest con episodi di favonio sulle valli e forse sul vicentino.

TEMPERATURE:Farà decisamente più freddo rispetto ad oggi tranne che sulle zone interessate dal favonio,possibile qualche gelata anche in pianura al mattino.

LUNEDI’:Avremo cieli da nuvolosi a coperti con la possibilità di qualche debole precipitazione già dal pomeriggio,che sarà nevosa oltre i 500/600 m circa ma anche fino a 400 m su alcune valli.In serata invece con l’ingresso di bora debole o moderata,la quota neve potrebbe abbassarsi fino a 200/300 m circa e non si esclude pioggia mista a neve o neve anche su qualche zona di pianura.

TENDENZE SUCCESSIVE:Anche nei giorni successivi a lunedì continuerà a permanere una vasta circolazione depressionaria con possibili episodi nevosi fino a quote molto basse e forse a tratti anche in pianura.

Voglio però sottolineare che la sinottica a mio personale parere non sembra molto favorevole a vere e proprie nevicate con accumulo,bisogna quindi sperare nei cali termici serali e notturni e nella presenza di precipitazioni moderate o a carattere di rovescio.

Ci risentiamo comunque per aggiornamenti visto che le sorprese in questi casi non mancano mai.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone