Home / M3V / Associazione / “Sostieni Meteotriveneto!” Campagna Associativa anno 2022

“Sostieni Meteotriveneto!” Campagna Associativa anno 2022

Cara Socia, caro Socio e cari Utenti.
Siamo alla fine di un altro anno, anno che ha portato molte novità in MeteoTriveneto.

L’Associazione ha portato avanti progetti già in essere, ed aperto nuovi fronti che verranno messi all’opera nei prossimi mesi.

Come ogni anno abbiamo dato continuità al nostro storico e primo progetto di monitoraggio Doline e Siti Freddi, sempre un progetto capitanato da Giampaolo Rizzonelli (Rizzo69 nel forum) e affiancato da Riccaro Benetti (Ronny sul forum)
Il progetto è stato ancora più rafforzato dalla Convenzione con Arpav firmata ad ottobre che ha rinsaldato la condivisione delle forze per il monitoraggio intensivo sia sull’Altopiano delle Pale, ormai arrivano al 13esimo anno di monitoraggio, e il nuovo progetto sull’Altopiano di Fanes. Sono stati stanziati più di 500 euro per il progetto Doline, che ormai da 10 anni non era stato più finanziato, che andranno soprattutto a sostenere l’ultimo progetto a Fanes. E’ il primo di un finanziamento dell’Associazione che continuerà anche nel prossimo anno per rinnovare il parco sensori.

Anche quest’anno è continuato il costante lavoro di manutenzione alle nostre stazione meteo in quota, che sono cresciute in numero con nuove installazioni. Il progetto dell’Associazione al Sass Pordoi 2950 m, dove è installata una stazione meteo completa con radiazione solare e UV ed una webcam 360 gradi in alta definizione, è stato il fiore all’occhiello della stagione, grazie all’investimento fatto alla fine del 2020. Sono state anche installate due stazioni sperimentali a quota 3152 m al Piz Boè sull’Altopiano del Boè ed a quota 3205 m in cima alla Tofana di Mezzo, che hanno suscitato molto interesse nei media locali ed in 3 mesi sono stati già raggiunti i 13.000 visitatori unici. In estate sono state installate due nuove stazioni sul Trentino occidentale, Cima Paganella 2125 m e Pradel 1500 m, grazie ad una nuova collaborazione con il Volo Libero di Andalo. Per questo traguardo e per tutta la manuntenzione fatta in quest’anno, i nostri più sentiti ringraziamenti vanno al presidente Zamperin ed ai nostri soci Rizzonelli e Benetti che hanno finanziato questi progetti con le loro tasche, senza gravare sulle esigue casse societarie.
Per questo progetto si sono aggiornate le grafiche per tutte le stazioni, uniformandole e rendendole fruibili facilmente, nella prospettiva di renderle ancora più facili da consultare. Si tengono aggiornati tutti i cinque siti che compongono l’universo dei dati di Meteotriveneto, dolomitesmeteo.it, prealpimeteo.it, primierometeo.it, valbellunameteo.it, venetometeo.it ed è stato creato un altro sito adamellobrentameteo.it collegando in rete tutte le stazioni in un unico sito e che sarà sicuramente seguito attentamente nel prossimo anno.

Il Progetto Nuvole è affidato a Marco Bonatti, Marco_BZ, con l’ottica di far appassionare sempre più utenti alla discussione e classificazione delle nuvole. Inoltre sul sito e sui social network inseriamo degli articoli riguardanti le nuvole.

Il 2020 è stato un anno difficile, ma abbiamo comunque organizzato tre assemblee, di cui una in presenza. E’ stato redatto un nuovo statuto, che sarà a breve confermato, per iscriverci definitivamente al Registro del Terzo Settore che finalmente sarà attivo dopo anni di transizione.

In questo ultimo anno si è formato un team di lavoro per relazionare gli eventi estremi del nostro Triveneto in maniera dettagliata ed esaustiva. Sono presenti soci e non soci comunque frequentatori del Forum.
Inoltre abbiamo completamente rinnovato la nostra presenza su Facebook, dando spazio ai dati delle nostre stazioni meteo e relazionando i nostri tour con foto e video, mantenendo una connessione tra il team di lavoro che opererà offline con report in PDF ed un lavoro più sull’attualità su Facebook.

Si è creato un altro team di lavoro in seno al Consiglio Direttivo per gestire il Forum, creando nuove sinergie e soprattutto cercando di coinvolgere soci e non soci sulla gestione dei thread e dei contenuti del forum.

Come potete immaginare il vostro contributo è indispensabile all’Associazione per poter continuare l’attività e realizzare nuovi progetti, e ancora una volta, siamo a chiederVi di rinnovarci o darci la fiducia: fiducia che molti di Voi non hanno mai fatto mancare e che è la nostra linfa per sostenerci come Associazione e Forum, dando senso compiuto al fatto che MeteoTriveneto ha bisogno di “sentire” che i nostri simpatizzanti ci sono vicini e ci sostengono.

Con il nuovo statuto, cambia anche l’assetto dei soci che saranno accorpati in una sola categoria, quella del Socio ordinario, dove la quota è stabilita a 25 Euro ed è obbligatoria la compilazione del Modulo Socio allegato.

Per chi volesse contribuire all’Associazione ci sarà la possibilità di donare 10 euro per diventare “Amico di Meteotriveneto”, essenzialmente identificabile come sostenitore delle tante attività associative.

Per chi volesse contribuire ulteriormente, a lato della quota socio e non, è possibile donare all’Associazione almeno 30 euro per diventare anche “Sostenitore di Meteotriveneto”.

Per il mese di dicembre fino all’Epifania, per tutti i “Soci di Meteotriveneto”, verrà regalata una card identificativa personalizzata e verrà inviata nel mese di gennaio a casa vostra.

Il pagamento può avvenire tramite sistema Paypal, accedendo alla sezione “Diventa Socio” presente sul sito https://www.meteotriveneto.it/socio-meteotriveneto.html, oppure tramite bonifico bancario intestato a “MeteoTriveneto”, con coordinate IBAN IT 47G 03069 60717 100000001394, indicando il vostro nome e cognome, oltre al nickname del forum nel caso siate iscritti.

RinnovandoTi fin da ora i nostri più sinceri ringraziamenti per il sostegno e la fiducia che vorrai nuovamente accordarci o darci, Ti salutiamo

Con riconoscenza…
Associazione Meteotriveneto

admin

Avatar