Home / M3V / Notizie flash / PRIMI SBUFFI AFRICANI NEI PROSSIMI GIORNI MA OCCHIO A POSSIBILE LOCALE INSTABILITA’!

PRIMI SBUFFI AFRICANI NEI PROSSIMI GIORNI MA OCCHIO A POSSIBILE LOCALE INSTABILITA’!

Come da proiezioni le temperature stanno tornando ad aumentare sul Triveneto,dove oggi abbiamo anche toccato i 24/25°C su alcune zone di pianura.

Da venerdì/sabato invece si continua a confermare un ulteriore rialzo termico dovuto alla parziale e temporanea estensione di un promontorio anticiclonico nord africano verso le nostre regioni,i valori massimi quindi potrebbero raggiungere i 27/30°C in pianura mentre sulle coste per le brezze di mare avremo qualche grado in meno.

POSSIBILE LOCALE INSTABILITA’: Almeno fino a giovedì sarà presente dell’aria più fresca nell’alta atmosfera e quindi in modo particolare nelle ore pomeridiane e serali continuerà a permanere il rischio di locali rovesci o temporali più probabili sui monti e sulle pianure,ma non del tutto esclusi anche sulle coste.

Tuttavia anche quando arriverà l’anticiclone nord africano non è esclusa della locale instabilità per la presenza di geopotenziali non particolarmente elevati,da domenica invece una depressione atlantica potrebbe avvicinarsi da ovest.

Insomma anche se il quadro sarà un po variabile le temperature si porteranno su valori estivi risollevando finalmente i nostri morali.

Ci risentiamo ovviamente per aggiornamenti e ricordo che domani sera pubblicherò una breve nota sulla relativa pagina facebook.

Buona serata.

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento