Home / M3V / METEOTRIVENETO INSTALLA UNA NUOVA STAZIONE AI 1364 METRI DEL MONTE TORLA NELLA LESSINIA ORIENTALE

METEOTRIVENETO INSTALLA UNA NUOVA STAZIONE AI 1364 METRI DEL MONTE TORLA NELLA LESSINIA ORIENTALE

Lo scorso primo dicembre, che coincide anche con il primo giorno d’Inverno meteorologico, il presidente dell’Associazione Stefano Zamperin, e il socio Riccardo Benetti e con la collaborazione ed entusiasmo di Marco, gestore del Rifugio Monte Torla, hanno installato una nuova stazione meteo sul Monte Torla a quota 1.364 metri.
E’ la prima stazione dell’Associazione ad essere installata nella provincia Veronese, ed è localizzata ai confini orientali dei Monti Lessini nelle Prealpi Vicentine. Grazie alla sua posizione dominante è un luogo mediamente ventoso, in estate risente del fresco delle montagne ma anche della calura della pianura e in inverno risente dei venti meridionali umidi che sono sia forieri di pioggia e neve ma anche di giornate assolate e miti. Spesso si trova sopra la linea di inversione termica e si vivono belle giornate povere di umidità.
La stazione è una Davis Vantage Vue che invia dati in diretta ogni 30 secondi, rientra nel progetto Prealpimeteo.it, che riunisce tutte le più importante stazioni installate negli ultimi 10 anni in tutte le prealpi venete ed è facilmente consultabile al nostro sito http://www.prealpimeteo.it/montetorla/ 

admin

Avatar