Home / M3V / INGRESSO ARTICO NELLA GIORNATA DI SABATO!

INGRESSO ARTICO NELLA GIORNATA DI SABATO!

12112278_10207165380080482_7898921448413165320_n

SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani affluiranno umide correnti di libeccio che precedono un fronte artico in arrivo nella giornata di sabato.Questo fronte favorirà la formazione di una depressione sul centro nord Italia.

VENERDI’ 20 NOVEMBRE:Avremo cieli molto nuvolosi con la possibilità di qualche debole pioggia o pioviggine,possibili foschie o nebbie.Soffieranno venti di libeccio anche sostenuti in quota,deboli o moderati sulle coste.Clima umido.

SABATO 21 NOVEMBRE:Secondo le ultime uscite dei modelli avremo un tempo variabile/instabile con la possibilità di piogge moderate o di locali rovesci anche a sfondo temporalesco specie nelle ore pomeridiane e serali.In montagna saranno probabili delle nevicate inizialmente a quote alte,ma in drastico calo fino a 600/900 m specie dalla sera,su alcune valli e in modo particolare nel Tarvisiano potrebbe nevicare fino a 500 m sempre dalla sera.Ingresso di venti da nord/nordest sostenuti ma con possibili raffiche forti.Temperature in forte calo.

L’evoluzione dei fenomeni è comunque incerta.

Successivamente continuerà ad affluire aria fredda associata ad una circolazione depressionaria in sede mediterranea,ma con effetti da valutare meglio.Clima piuttosto freddo soprattutto in montagna,temperature massime anche sotto i 10°C su pianure e coste.

Voglio sottolineare che anche se si scenderà un po sotto le medie del periodo non si tratta assolutamente di un evento eccezionale per il periodo, e non si può assolutamente parlare di ondata di gelo come dicono alcuni siti.

Ricordo inoltre,che l’aria artica risulta essere più fredda soprattutto in quota.

Buona serata e a risentirci per aggiornamenti.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone