Home / M3V / DOMANI PEGGIORA CON PIOGGE,ROVESCI E QUALCHE NEVICATA ANCHE SOTTO I 1000 M!

DOMANI PEGGIORA CON PIOGGE,ROVESCI E QUALCHE NEVICATA ANCHE SOTTO I 1000 M!

 

2891753359_d50d439082

SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani irromperà un marcato fronte freddo proveniente da latitudini artiche.Anche domenica e lunedì permarrà una depressione alimentata da aria fredda di origine artica,ma con effetti da valutare.

SABATO 21 NOVEMBRE: Avremo un tempo variabile/instabile con la possibilità di piogge moderate o di locali rovesci anche a sfondo temporalesco(rischio di qualche locale grandinata) specie dal pomeriggio e in serata.In montagna saranno probabili delle nevicate inizialmente a quote alte,ma in drastico calo fino a fondovalle su Alpi e Tarvisiano,700/900 m sulle Prealpi.Ingresso di venti da nord/nordest sostenuti ma con possibili raffiche più forti. Temperature in forte calo specie dalla sera.

Qui sotto la mappa degli accumuli nevosi previsti,al massimo 7/10 cm.

snow24h_36

L’evoluzione dei fenomeni è comunque incerta.

DOMENICA 22 NOVEMBRE:Nella notte e al primo mattino sarà probabile qualche debole pioggia e qualche spruzzata di neve fino a quote di bassa collina,in giornata variabilità con la possibilità di qualche isolato rovescio temporalesco specie sul mare.Farà decisamente più freddo con gelate diffuse in montagna al mattino,quando i valori termici saranno mediamente compresi tra -3 e -12°C,massime in genere comprese tra 8 e 11°C su pianure e coste.

Ci risentiamo comunque per aggiornamenti vista la dinamicità della situazione.

Anche lunedì continuerà ad affluire aria fredda con la possibilità di qualche debole precipitazione anche nevosa fino a quote basse specie al primo mattino.

Poi flusso di correnti da nord(nevicate da stau sulle Alpi di confine) seguito dal ritorno dell’anticiclone sub tropicale alla fine del mese?

 

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone