Foto molto suggestiva, saltata fuori dall’enorme archivio presente nella sezione nuvole del forum di Meteotriveneto (utente EuganeoPresente, estate 2004). L’aspetto è inquietante quasi quanto la definizione scientifica della nube, ma che bello sarebbe godersi nel fresco della campagna, in piena estate, il lento incedere dei resti di un temporale che va a spegnersi, pian piano, lasciando dietro di sé un velo di nubi sempre più tenue! Perché questo è proprio ciò che vediamo nella foto: lo stadio finale della vita di un cumulonembo che ha dato sfoggio della sua potenza nelle ore precedenti e che ora si appresta a dissolversi generando (ecco spiegato quel “genitus”) nubi cirriformi molto spesse (spissatus), che danno l’idea di convergere all’orizzonte (radiatus).
Intendiamoci: non possiamo dare ancora per “morto” il cumulonimbus, perché la parte più corposa, molto distante dall’osservatore, appare ancora relativamente integra. Ma l’oscurità incombe e l’incudine ormai sfrangiata ne tradisce l’imminente trapasso.
Aggiungerei che, almeno alla quota dei cirri (intorno ai 10.000 metri, quindi!) sta spirando un bel vento che “stira” l’intera struttura, rendendola ancor più spettacolare!
Autore: Marco Bonatti – Per ulteriore info consulta la stanza dedicata alle Nuvole sul nostro forum http://forum.meteotriveneto.it/forumdisplay.php?13-Nuvole-Trivenete