Home / M3V / Notizie flash / ANDAMENTO DEL MESE DI APRILE IN FRIULI

ANDAMENTO DEL MESE DI APRILE IN FRIULI

 
  Vediamo com’è andato dal punto di vista termico e pluviometrico il mese di aprile su alcune località del Friuli Venezia Giulia.
TRIESTE MOLO:Il valore medio delle temperature minime si è attestato a 11,3°C rispetto ai 10°C previsti(+1,3°C).Per quanto riguarda le massime invece il valore medio si è attestato a 16,3°C rispetto ai 17°C previsti(-0,7°C) mentre i valori estremi sono di 4,7°C per le minime e 27,8°C per le massime.
L’accumulo massimo di pioggia invece e di 57mm rispetto agli 87mm previsti.
GORIZIA:Il valore medio delle temperature minime si è attestato a 7,5°C rispetto ai 6°C previsti(+1,5°C).Il valore medio delle massime invece si è attestato a 16,2°C rispetto ai 17°C previsti(+0.,8)mentre i valori estremi sono di -0,7°C per le minime e 29,2°C per le massime.
Ha piovuto invece di più rispetto alla media con un valore di 112,2mm rispetto ai 98mm previsti per il mese.
PORDENONE:Il valore medio delle temperature minime si è attestato a 7,6°C rispetto ai 7°C previsti(+0,6°C).il valore medio delle massime invece si è attestato a 17,7°C rispetto ai 17°C previsti(+0,7°C)mentre i valori estremi sono di -0,5°C per le minime e 29,9°C per le massime.
Anche qui ha piovuto di più rispetto alla media con un valore di 183,9mm rispetto ai 137mm previsti.
UDINE:Il valore medio delle temperature minime si è attestato a 7,1°C rispetto ai 7°C previsti(+0,1°C).Il valore medio delle massime invece e di 16,9°C rispetto ai 17°C previsti(-0,1°C)mentre i valori estremi sono di -1,6°C per le minime e di 31°C per le massime.
Ha piovuto molto di più rispetto alla media con un accumulo complessivo di 239,3mm rispetto ai 119mm previsti.
CONCLUSIONI:Questo mese di aprile ha visto una piovosità maggiore rispetto alla media specie nel Goriziano,Pordenonese e in modo particolare l’Udinese che si è aggiudicato il valore più alto.
Importante segnalare anche la breve parentesi estiva di fine mese dovuta alla fugace apparizione dell’anticiclone Nord Africano,anche se non si può parlare di una vera ondata di caldo.
Sottolineo che i dati sono presi dalle stazioni osmer e da il meteo.it per quanto riguarda le medie climatiche.
Siccome è la prima volta che faccio queste analisi vi prego di segnalarmi eventuali incongruenze.
Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento