Home / M3V / ANCORA FORTI CORRENTI NORD OCCIDENTALI NEI PROSSIMI GIORNI CON NEVE FORTE SUI VERSANTI ESTERI DELLE ALPI!

ANCORA FORTI CORRENTI NORD OCCIDENTALI NEI PROSSIMI GIORNI CON NEVE FORTE SUI VERSANTI ESTERI DELLE ALPI!

Ormai da molti giorni il Triveneto è interessato da correnti settentrionali che sono prevalentemente secche, mentre nei versanti esteri delle Alpi lo stau orografico persistente ha determinato nevicate continue con accumuli molto ingenti.

Tra domani e lunedì altre intense nevicate arriveranno sui versanti esteri delle Alpi con nuovi accumuli che raggiungeranno il metro,andando ad aggravare una situazione già critica.

SITUAZIONE GENERALE:Fino alle prime ore di martedì affluiranno correnti da nord/nordovest umide sui versanti esteri delle Alpi,più secche e miti per effetti favonici sui nostri settori.

Fino a martedì 15 gennaio avremo una prevalenza di cieli poco nuvolosi anche se non si possono escludere maggiori annuvolamenti,sulle Alpi di confine maggiore nuvolosità con possibili nevicate per il parziale sfondamento dello stau orografico.In quota e sulle Alpi soffieranno venti anche molto forti da nordovest con raffiche oltre i 100 km/h(possibili punte di 120 km/h o più),delle raffiche forti potrebbero raggiungere i fondovalle e qualche settore pedemontano,possibili rinforzi da ovest su pianure e coste.

Tornano le inversioni termiche di notte e al primo mattino con gelate sui fondovalle montani e settori di pianura mentre sulle colline le temperature minime saranno più alte.Clima più mite di giorno su pianure e coste specie lunedì,con massime anche fino a 12°C.Clima mite durante il giorno anche nei fondovalle montani per il favonio.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone