Home / M3V / ULTIME ORE DI GELO!..POI RIPRENDE PIEDE L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE!

ULTIME ORE DI GELO!..POI RIPRENDE PIEDE L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE!

Rtavn481

Ebbene si la fase gelida è giunta al culmine con anche qualche sorpresa nevosa tra ieri e oggi su alcuni settori del Triveneto,purtroppo per gli amanti del freddo e della neve non giungono buone notizie per quanto riguarda la prima decade di gennaio.

SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di venerdì l’anticiclone delle Azzorre si estenderà verso di noi favorendo un netto aumento delle temperature soprattutto in quota e forti inversioni termiche.Da sabato in più,tornerà a ristagnare aria umida al suolo.

NOTTE DI CAPODANNO:Avremo un netto miglioramento del tempo con gelate diffuse.

GIOVEDI’ 1 GENNAIO:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi a parte qualche nube bassa o nebbia nei fondovalle montani al mattino,quando avremo gelate forse anche sulle coste.Anche di giorno le temperature saranno basse con valori tra 1 e 5°C su pianure e coste.

VENERDI’ 2 GENNAIO:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi con possibile passaggio di nubi alte in serata.Forti inversioni termiche soprattutto nella notte e al mattino,quando avremo gelate in pianura e nei fondovalle.Possibili nubi basse o nebbie nei fondovalle,dove le temperature saranno più basse rispetto alle cime.Zero termico in rialzo fino a 2600/2800 m con temperature forse positive in collina e sulle cime anche nelle ore più fredde.Venti deboli.

SABATO 3 GENNAIO:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili con possibili nubi basse e nebbie su basse pianure,coste e fondovalle montani.Avremo forte inversione termica con qualche gelata nella notte e al primo mattino in pianura e nei fondovalle montani,temperature forse sempre sopra gli 0°C in collina e sulle cime.Venti deboli.

TENDENZA SUCCESSIVA:Purtroppo sembra tornare  ad instaurarsi un pattern di tipo atlantico con rimonte anticicloniche alternate a brevi cedimenti,il vero freddo quindi sembra stare lontano dal mediterraneo almeno fino a metà mese.

A risentirci per aggiornamenti.

Faccio i migliori auguri di un sereno 2015 a tutti!

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone