Home / M3V / Notizie flash / TIRA ARIA DI TEMPESTA IN EUROPA.

TIRA ARIA DI TEMPESTA IN EUROPA.

Ciao a tutti da gabriele85Laughing

Dopo il passaggio del debole sistema frontale di oggi l’artico ci riserva un secondo è più duro attacco,vediamo cosa succederà:

 

Un poderoso nucleo di aria gelida collegato ad una profonda depressione(960hpa) con perno in prossimità della Norvegia farà il suo ingresso nel tardo pomeriggio-sera di domani con isoterme di -30°C a 5300m, e con un calo dei geopotenziali a tutte le quote che promuoverà la formazione di un minimo depressionario sottovento sulla Val Padana.

Tutto questo sarà preceduto da un flusso di correnti sud occidentali anche forte soprattutto in quota,è seguito da forti venti settentrionali che entreranno nella tarda serata di domani.

Ma non è finita qui:nel mattino di venerdi arriverà il nocciolo più intenso con un’isoterma di -35°C sempre alla quota di 5300m,che scivolerà poi lungo l’adriatico.

Non fatevi prendere però dalla parola”GELIDA” in quanto l’aria artico marittima risulta essere più fredda in quota e necessita di precipitazioni per essere trasportata verso il suolo.

In confronto però alle masse d’aria di tipo continentale è più favorevole all’instabilità.

EVOLUZIONE DEL TEMPO:Per domani il contesto sarà variabile con le prime precipitazioni che interesseranno le zone Alpine vicine ai confini dal pomeriggio,nevose inizialmente oltre i 1200m circa su Trentino e Veneto per la presenza di aria più mite,ma con limite in calo dalla serata.

Sempre dalla sera è previsto un incremento dell’indice Lifted Index e non mi sento quindi di escludere qualche rovescio sparso anche temporalesco su pianure e coste specie al momento dell’ingresso frontale,che potrebbe portare del graupel al suolo(neve tonda)o qualche nevicata a bassa quota.

VENTI:In giornata sulla fascia costiera sarà presente libeccio moderato mentre in quota soffierà vento forte da ovest-sudovest.

Dalla tarda serata invece entreranno venti da nord-nord ovest che in montagna saranno forti o molto forti(oltre i 100km/h dai 1300/1400m in su),a tratti moderati invece al suolo con qualche raffica più forte nelle valli.

Nel mattino di venerdì invece l’entrata del nocciolo più duro potrebbe favorire qualche rovescio temporalesco specie sul mare.Ancora qualche nevicata sui confini alpini.

Venti forti o molto forti settentrionali in alta montagna,moderati invece al suolo specie nelle zone più esposte.

La situazione è comunque in grande evoluzione soprattutto per quanto riguarda la fenomenologia e ci risentiremo per aggiornamenti domani mattina.

Buona giornataLaughing

 

 

 

 

 

 

admin

Avatar

Lascia un Commento