Home / M3V / Notizie flash / TENDENZA FINO A SABATO: INSTABILITA’ PRIMAVERILE MA CON CLIMA VIA VIA PIU MITE!

TENDENZA FINO A SABATO: INSTABILITA’ PRIMAVERILE MA CON CLIMA VIA VIA PIU MITE!

Almeno fino a venerdì continuerà a mantenersi attivo un flusso di correnti atlantiche che accompagnerà dei sistemi frontali in movimento da ovest verso est.

Dovremo quindi fare i conti con una situazione di grande variabilità atmosferica a tratti associata a qualche pioggia o rovesci temporaleschi a carattere locale per i contrasti termici tra l’aria mite presente al suolo e aria più fredda presente in quota,ovviamente la fenomenologia sarà anche alternata a schiarite con pause asciutte anche lunghe.

Europa ancora fredda per il periodo: Come potete vedere dalla mappa sotto che mostra le anomalie termiche della prima settimana di Aprile,si nota come gran parte dell’Europa si trova in un contesto termico sotto media con anomalie fino a -3/-5°C su Germania,Polonia e Repubblica Ceca.

Configurazione ad omega nel weekend?: Una profonda saccatura atlantica(mappa sotto) dovrebbe affondare le sue radici fin verso il Marocco provocando la risalita di un promontorio anticiclonico che dal Nord Africa si porterà verso la Norvegia.

A differenza di ieri però i modelli vedono la presenza di una saccatura colma di aria fredda sul’Europa Orientale,in questo modo ci potremo trovare ai margini delle due figure e al momento è inutile sbilanciarci in previsioni;posso solo dire che un po di instabilità atmosferica potrebbe interessarci anche nella giornata di sabato.

Quadro termico: Tenderà ad aumentare soprattutto nei bassi strati e al suolo con temperature massime che in pianura potrebbero toccare i 16/19°C specie da mercoledì,sulle coste invece a causa dell’effetto mitigante del mare farà più fresco mentre sui 1500m di quota l’aria sarà più fredda.

Ovviamente ci aggiorneremo continuamente nei prossimi giorni vista l’estrema dinamicità di questo periodo stagionale,che crea non pochi problemi sull’attendibilità delle previsioni meteo.

L’alta pressione sub tropicale comunque come gia descritto nel precedente articolo sembra volersi imporre sempre più sullo scacchiere europeo nel lungo termine.

Auguro a tutti una buona serata

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento