Home / M3V / Notizie flash / TEMPORALI LOCALMENTE FORTI TRA OGGI E DOMANI.GIOVEDI’ PERO’ TORNA LA STABILITA’!

TEMPORALI LOCALMENTE FORTI TRA OGGI E DOMANI.GIOVEDI’ PERO’ TORNA LA STABILITA’!

Tra oggi e domani saremo interessati da un insidioso fronte freddo nord atlantico con l’ingresso di correnti di bora e anche condizioni di instabilità atmosferica localmente marcata.

Vediamo la possibile evoluzione dei fenomeni tenendo conto che ci potrebbero essere improvvise variazioni:

GIORNATA ODIERNA:Nel corso del pomeriggio si formeranno dei rovesci o temporali su Trentino Alto Adige e settori montuosi di Veneto e Friuli,che potrebbero successivamente formare una linea di multicelle in estensione a pianure e coste entro le OO UTC(2.00).

Date le notevoli energie in gioco non si escludono locali fenomeni intensi come grandine,accumuli di pioggia consistenti in breve tempo e forti raffiche di vento lineari(Downburst).

DOMANI:Nelle ore notturne il fronte freddo valicherà le Alpi con l’ingresso della bora che soffierà anche forte sulle coste,moderata invece sulle pianure.

Tra le ore 2.00 e le ore 14.00 ci sarà da attendersi ancora dell’instabilità con possibili piogge o temporali anche forti,i fenomeni più intensi però dovrebbero colpire le basse pianure e coste di Veneto e Friuli anche per un’area di convergenza nei bassi strati tra venti più freschi e secchi di bora,e venti più caldi e umidi da sud-sudest.

Da metà pomeriggio la fenomenologia dovrebbe gradualmente attenuarsi fino a cessare in serata.

Clima decisamente più fresco con massime sotto i 26°C.

GIOVEDI‘:Tornerà il bel tempo a parte la consueta attività cumuliforme pomeridiana sui monti,caldo accettabile e ancora un po di ventilazione di bora più sostenuta al mattino.

Successivamente prevarrà ancora l’alta delle Azzorre con caldo senza eccessi,qualche disturbo temporalesco però non sarà escluso nel weekend per il transito di un asse di saccatura.

Di questo comunque ne riparleremo.

Buona giornata

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento