Home / M3V / TEMPORALI LOCALMENTE ANCHE FORTI IN ARRIVO!..LA GIORNATA PIU’ INSTABILE SARA’ QUELLA DI DOMENICA!

TEMPORALI LOCALMENTE ANCHE FORTI IN ARRIVO!..LA GIORNATA PIU’ INSTABILE SARA’ QUELLA DI DOMENICA!

SONY DSC

SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani inizieranno ad affluire correnti sud occidentali via via più umide ed instabili,che precedono un fronte temporalesco in transito nella giornata di domenica.

VENERDI’ 12 GIUGNO:Sui monti e pianure più interne avremo cieli da poco nuvolosi a localmente variabili con il rischio di locali rovesci o temporali che potrebbero presentarsi già dalla tarda mattinata,su basse pianure e coste potrebbe prevalere più soleggiamento,ma anche su queste zone dalla serata non si possono escludere dei locali rovesci o temporali.Soffieranno venti di scirocco deboli o moderati sulle pianure,più sostenuti sulle coste.

Caldo più afoso con massime sui 26/31°C nei settori pianeggianti e costieri.

SABATO 13 GIUGNO:Avremo ancora tempo instabile specie sui monti e pianure più interne,dove non si escludono dei locali rovesci o temporali.Su basse pianure e coste probabilmente,prevarrà più sole durante il giorno,rischio di locali rovesci o temporali invece dalla serata.

Soffieranno venti di scirocco deboli o moderati sulle pianure,più sostenuti sulle coste.

Caldo afoso con massime sui 27/31°C nei settori pianeggianti e costieri.

DOMENICA 14 GIUGNO:Si prospetta un consistente peggioramento con piogge localmente abbondanti o intense e temporali,ovviamente ci dovremo attendere un certo calo termico con temperature più consoni al periodo.Venti anche sostenuti tra scirocco e libeccio.

CONSIDERAZIONI:Fino a domenica ci sarà il rischio di locali fenomeni temporaleschi anche intensi e accompagnati da piogge forti in breve tempo,grandine anche di medie/grosse dimensioni,forti raffiche di vento lineari(downburst) e locali trombe d’aria per la possibile insorgenza di supercelle.Tutto questo per la presenza di valori di CAPE(Energia disponibile per la convenzione)localmente molto elevati(oltre 2000 j/kg) e wind shear favorevole.

Sottolineo che la fenomenologia di domani e sabato sara ancora localizzata con possibili fasi asciutte e più soleggiate.

Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone