Home / M3V / Notizie flash / TEMPO BUONO FINO A MERCOLEDI’..TRA GIOVEDI’ E VENERDI’ NUOVO PEGGIORAMENTO CON NEVE A BASSA QUOTA?

TEMPO BUONO FINO A MERCOLEDI’..TRA GIOVEDI’ E VENERDI’ NUOVO PEGGIORAMENTO CON NEVE A BASSA QUOTA?

Fino a mercoledì un promontorio anticiclonico sub tropicale si manterrà disposto lungo i meridiani e sul suo bordo orientale avremo la discesa di fredde correnti nordoccidentali .Tra giovedì e venerdì invece arriverà un fronte atlantico accompagnato da correnti occidentali.

Per domani e mercoledì quindi non c’è molto da dire in quanto i cieli saranno poco nuvolosi o variabili con qualche debole nevicata non esclusa sui confini alto atesini per un po di effetto stau al di là delle Alpi.Nelle ore più fredde attenzione al rischio di formazioni nebbiose specie sulle coste(tranne il Triestino) e sulle basse pianure occidentali del Friuli e quelle Venete,dove anche durante il giorno potrebbe permanere maggiore nuvolosità di tipo basso per il sollevamento almeno parziale della nebbia.

Nella mappa qui sotto si possono notare meglio le zone più a rischio di riduzioni di visibilità anche notevoli.

Farà freddo con qualche gelata al mattino e nelle zone nebbiose le temperature saranno basse anche di giorno.

Venti in genere deboli con possibili episodi di foehn sulle valli del Trentino e di borino sulla zona di Trieste.

 Qualche debole nevicata giovedì sera?: Al momento le ultime emissioni modellistiche vedono l’arrivo di deboli precipitazioni dal tardo pomeriggio-sera e a partire da Trentino e veneto occidentale.

Dato un livello dello zero termico previsto sui 750m circa e la possibile presenza di temperature di 0/2°C al suolo,non si può escludere qualche debole nevicata anche fin sulle pianure(specie medioalte) per omotermia.

A mio parere la situazione della colonna d’aria è un po al limite e quindi vedremo i prossimi aggiornamenti modellistici.

Sottolineo sempre le mie sensazioni positive per questa stagione invernale 2012/2013 come già scritto nell’articolo di domenica 9 dicembre.

Buona Serata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento