Home / M3V / SI APRE UN NUOVO PERIODO INSTABILE E RELATIVAMENTE FREDDO!

SI APRE UN NUOVO PERIODO INSTABILE E RELATIVAMENTE FREDDO!

0kiwv01r--620x385

Cari amanti del sole e della mitezza ,godetevi questi ultimi scampoli di bel tempo perchè  purtroppo è imminente un peggioramento delle condizioni meteo,vediamo quindi cosa ci attende:

Nella giornata di domenica giungerà un fronte freddo nord atlantico preceduto da un flusso di correnti sudoccidentali umide ed instabili.Anche la prossima settimana si manterrà attiva una circolazione depressionaria con aria relativamente fredda specie in quota.

Veniamo ora alla possibile evoluzione del tempo:

DOMANI:Nella notte e in mattinata avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi con la possibilità di qualche sporadica pioggia o isolato rovescio,ma anche di qualche locale schiarita.

Dal pomeriggio e soprattutto in serata, avremo piogge più diffuse che sui monti e fascia orientale del Friuli potrebbero essere anche abbondanti o localmente intense,nevicate oltre i 1500/1800 m circa.Possibile qualche locale temporale.

Venti anche sostenuti da sud-sudovest in modo particolare sulle coste,dove in tarda serata potrebbero soffiare temporaneamente forti.

DOMENICA:Nella notte e al primo mattino avremo piogge anche consistenti in modo particolare sulle Alpi Giulie mentre sui restanti settori del Triveneto i fenomeni saranno decisamente più contenuti o a tratti assenti,specie su pianure e coste.

In giornata però avremo un incremento dell’instabilità atmosferica con il rischio di rovesci o temporali anche di forte intensità un po su tutti i settori,alternati forse a locali e timide schiarite.

Neve inizialmente oltre i 1300/1500 m circa ma in possibile calo dalla sera fino a 900/1100 m circa sulle Prealpi,anche 600/800 m invece sulle Alpi vicine ai confini.

Venti anche sostenuti da sud-sudovest in mattinata e nel pomeriggio,in rotazione a nord invece dalla sera.

QUADRO COMPLESSIVO DEI FENOMENI:Pubblico qui sotto una mappa che mostra gli accumuli precipitativi fino alle primissime ore della notte di lunedì.

Si nota un maggiore interessamento dei settori montuosi e del Friuli orientale mentre le zone pianeggianti e costiere  avranno fenomeni decisamente più contenuti ,a parte possibili rovesci temporaleschi nella giornata di domenica.

5

QUADRO TERMICO:Subirà un lieve calo nella giornata di domani mentre domenica con l’arrivo del fronte freddo avremo un ulteriore diminuzione ma con valori sulle medie del periodo.

UNO SGUARDO ALLA PROSSIMA SETTIMANA:Avremo condizioni di variabilità con occasioni per precipitazioni alternate magari a schiarite anche durature,temperature in ulteriore calo con valori un po sotto la media del periodo.

Ci risentiamo comunque per aggiornamenti vista la dinamicità della situazione.

Buona giornata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone