Home / M3V / Notizie flash / RISCHIO DI INTENSI TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE.

RISCHIO DI INTENSI TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE.

Come già detto precedentemente nel tardo pomeriggio-sera di oggi un fronte di aria fresca atlantica passerà sulle Alpi accompagnato da una buona avvenzione ciclonica nel’alta atmosfera.

Lo stesso produrrà un notevole contrasto termico con la massa d’aria africana già esistente creando i presupposti per condizioni di forte instabilità atmosferica specie sui settori settentrionali.

QUANTO SARA’ INSTABILE LA COLONNA D’ARIA?:

INDICE CAPE:Potrebbe toccare i 2000-2200 j/kg specie su pianure e coste assieme ad un precipitable water sui 40/42mm,cio indica la presenza di molto umida lungo la colonna d’aria.

TOTAL TOTALS: E’ previsto sui 50/54 con elevato rischio di forti temporali.

LIFTED INDEX:Potrebbe portarsi fino a -4/-6 indicando la possibilità di forti temporali.

SWEAT INDEX:Potrebbe Raggiungere la soglia dei 400/500 con elevate possibilità di fenomeni vorticosi.

PASSIAMO ORA ALLO SHEAR DEL VENTO:Sempre nel pomeriggio-sera di oggi transiterà nell’alta atmosfera un ramo della corrente a getto con valori fino a 96 nodi(circa 180km/h).

Tenderà quindi a crearsi uno shear positivo in direzione e velocità con venti che ruoteranno in senso orario con la quota e aumenteranno progressivamente di intensità con la stessa, intensificando così i moti ascensionali.

ANALISI DEGLI INDICI:

O-6Km:Si porterà sui 70 nodi con la possibile formazione di updraft inclinati o rotanti

SRH 0-3 Km:Potrebbe localmente superare la soglia dei 400 con rischio di fenomeni vorticosi elevato.

Non analizzo tutti gli indici perchè già con quelli sopra citati ci siamo fatti un’idea di quanto sia instabile l’atmosfera.

ZONE CON MAGGIOR RISCHIO DI FENOMENI: Ritengo che specie dal tardo pomeriggio-sera i temporali interesseranno maggiormente il Trentino Alto Adige e poi le restanti zone montuose di Veneto e Friuli.

Tuttavia non escludo un interessamento delle medie ed alte pianure mentre per basse e coste il rischio sarà più basso in quanto l’aria fresca non scenderà molto a sud delle Alpi.

Attenzione al rischio di grandine di grosse dimensioni,piogge intense,forti colpi di vento o isolate trombe d’aria.

Buona giornata e a più tardi per un aggiornamento.

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento