Home / M3V / Notizie flash / POSSIBILI FORTI TEMPORALI DOMANI!..INSTABILITA’ ANCHE LUNEDI’..POI PROBABILE FASE MOLTO CALDA.

POSSIBILI FORTI TEMPORALI DOMANI!..INSTABILITA’ ANCHE LUNEDI’..POI PROBABILE FASE MOLTO CALDA.

Nella giornata di domani il debole promontorio anticiclonico nord africano si sposterà verso est per l’avvicinamento di una fresca depressione dalla Francia.

Vediamo ora la situazione sinottica che sarà presente chiamando in causa anche alcuni indici temporaleschi molto interessanti.

Partiamo dalla configurazione presente a 500hpa(5000m circa):

Come potete vedere ci troveremo sul lato ascendente della depressione con sostenute correnti provenienti dai quadranti sudoccidentali,questa condizione sinottica risulta altamente instabile in quanto i primi refoli di aria fredda uscente dalla conca depressionaria transitano al di sopra di aria calda e umida portata dal promontorio nord africano,creando notevoli contrasti termici.

In più sempre nell’alta atmosfera transiterà un ramo ascendente della corrente a getto con velocità sui 100/126 km/h, che anche se non particolarmente forte risulta di notevole importanza per intensificare lo shear positivo,ovvero venti che ruotano in senso orario intensificandosi gradualmente con la quota.

Vediamo ora senza allungarci troppo con i discorsi alcuni indici temporaleschi previsti dai modelli,ci tengo a sottolineare che tali valori sono solo previsti e non è detto che si raggiungano.

PRECIPITABLE WATER:30mm circa = colonna d’aria sufficentemente umida per lo sviluppo di forti temporali.

CAPE:anche oltre i 1700/2400j/kg circa =atmosfera molto instabile con rischio di forti temporali

TOTAL TOTALS:52/54 =numerosi temporali forti

K INDEX:32/36% = 80% di probabilità di temporali

LIFTED INDEX:-4/-6 =possibilità di temporali forti.

SWEAT INDEX:270/300= rischio di tornado tra basso e moderato

SRH 0-3Km:150 m2/s2 o localmente superiore =possibile sviluppo di supercelle

0-6Km shear:40 nodi = Possibile formazione di updraft(correnti ascensionali dei temporali) inclinati o rotanti.

EHI(energy helicity index):1,3 circa o localmente superiore =Supercelle e tornado probabili,ma non violenti e duraturi.

Come possiamo vedere la colonna troposferica sarà piuttosto instabile e favorevole allo sviluppo di locali fenomeni intensi.

POSSIBILE EVOLUZIONE DEI TEMPORALI: Su tutte le zone quindi soprattutto dal tardo mattino/pomeriggio ci sarà il rischio di rovesci o temporali localmente forti con grandine,intensi rovesci,raffiche di vento o piccoli tornado visto che non si esclude qualche formazione mesociclonica che potrebbe anche produrre grandine di medie-grosse dimensioni.

I maggiori fenomeni tuttavia dovrebbero interessare il Trentino Alto Adige,settori montuosi e medio-alte pianure.

La situazione resterà instabile anche lunedì con possibili rovesci o temporali sparsi localmente forti.

Non prendiamo questo articolo come un previsione di the day after tomorrow in quanto si tratta solo di possibilità che è giusto però segnalare.

Buon proseguimento di giornata.

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento