SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni affluiranno correnti molto fredde di natura artica,che andranno ad alimentare una circolazione ciclonica in sede mediterranea,con parziale interessamento anche del Triveneto.
MARTEDI’ 22 GENNAIO:Avremo un graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori costieri, dalle ore serali non si escludono delle deboli e sporadiche precipitazioni nevose anche su alcune zone di pianura e forse le coste con particolare riferimento alla provincia di Trieste.Soffierà Bora moderata sulle pianure,anche forte sulle coste specie verso sera.Farà molto freddo con gelate notturne e mattutine.
MERCOLEDI[ 23 GENNAIO:Condizioni di variabilità con qualche sporadica e debole precipitazione non esclusa,nevosa fino a 200 m circa o anche a quote pianeggianti.Farà molto freddo con ventilazione di Bora e formazioni di ghiaccio al suolo nelle ore più fredde.
Saranno probabili degli accumuli di neve al suolo in genere deboli anche sulle pianure(1/5 cm).
Giovedì 24 gennaio il tempo dovrebbe migliorare con cieli poco nuvolosi ma con ghiaccio al suolo nelle ore più fredde,temperature massime in rialzo.
Gabriele Mamone