Home / M3V / Notizie flash / POSSIBILE FORMAZIONE DI SUPERCELLE TEMPORALESCHE DOMANI E SOPRATTUTTO SABATO.

POSSIBILE FORMAZIONE DI SUPERCELLE TEMPORALESCHE DOMANI E SOPRATTUTTO SABATO.

La fase instabile che ci apprestiamo a vivere sarà piuttosto marcata,vediamo brevemente il perchè:

Come già spiegato sull’articolo pubblicato precedentemente si stà attivando un flusso di correnti da sudovest che favorirà un graduale incremento dell’umidità (quindi energia)nella colonna d’aria che come sappiamo è il fattore primario per l’innesco dei temporali.

Nella giornata di sabato l’ingresso del fronte freddo da nord (notevole contrasto termico ed igrometrico)solleverà bruscamente l’aria più calda e umida preesistente con forti moti ascensionali ed elevata instabilità, che sarà mantenuta in vita da una buona avvenzione ciclonica nella colonna troposferica.

Non espongo gli indici convettivi che saranno ovviamente favorevoli.

COSA CI DICONO GLI INDICI DELLO SHEAR DEL VENTO:

O-6km: Si porterà sui 40/50nodi,valore che indica la possibile formazione di correnti ascensionali ad asse obliquo o rotante.

SRH 0-3km:Potrebbe superare abbondantemente i 200 m2/s2,cio indica che saremo in presenza di un’ottima elicità del vento con la quota che risulta essere di fondamentale importanza per intensa convenzione anche mesociclonica.

SWEAT INDEX:Potrebbe toccare o superare i 300 con rischio di fenomeni vorticosi.

Si tratta comuque di indici testati negli Stati Uniti e quindi avranno una maggiore precisione nel luogo di origine ma che comunque ci mostrano una colonna troposferica molto favorevole alla formazione di intensi fenomeni temporaleschi.

Ritengo quindi probabili delle grandinate anche consistenti,raffiche di vento,piccoli tornado e trombe marine sulle coste.

I fenomeni come già detto precedentemente interesseranno il Trentino Alto Adige,zone montuose e forse medio-alte pianure nella giornata di domani; tutte le zone invece nella giornata di sabato.

Ci risentiremo comunque domani per aggiornamenti.

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento