Home / M3V / Notizie flash / PEGGIORAMENTO IMMINENTE SUL TRIVENETO CON RISCHIO DI ALLAGAMENTI.

PEGGIORAMENTO IMMINENTE SUL TRIVENETO CON RISCHIO DI ALLAGAMENTI.

E’ ormai alle porte l’intensa perturbazione che nella giornata di domani porterà precipitazioni anche molto ingenti e accompagnate da forti e caldi venti sciroccali;ma vediamo un po quanta pioggia cadrà tenendo però presente che gli accumuli previsti dai modelli sono un po indicativi:

 

Evoluzione delle piogge: Già nella giornata odierna farà la sua comparsa qualche debole pioggia che dalla serata tenderà ad intensificarsi sulle Prealpi Venete e Pordenonesi.Nella giornata di domani invece con l’arrivo della parte più intensa della perturbazione le piogge saranno in genere abbondati sulle zone costiere e sulle basse pianure(20/30mm),intense sulle medioalte pianure(40/60mm),molto intense invece sulle zone pedemontane e sui monti dove gli accumuli potrebbero raggiungere o superare i 200mm in 24 ore.

Questa situazione si verifica quasi sempre sul Triveneto soprattutto in presenza di forti venti sciroccali;gli stessi infatti portano molta umidità verso nord e una volta raggiunta la catena montuosa la risalgono favorendo un incremento delle velocità verticali e dei processi di condensazione con maggiori precipitazioni anche persistenti ed intense soprattutto sui versanti prealpini e sulle zone pedemontane;il fenomeno si chiama STAU OROGRAFICO.

Lo scirocco poi tende a stramazzare sui versanti esteri delle Alpi divenendo più caldo e secco in quanto la particella d’aria si comprime e si riscalda nel discendere verso pressioni maggiori,in questo caso però l’evaporazione delle goccioline d’acqua può limitare se non annullare la caduta di pioggia al suolo.

La stessa cosa succede sull’appennino romagnolo sempre in presenza di venti meridionali ,è proprio per questo che le piogge sul rodigino,basso padovano e chioggiano potrebbero essere molto meno consistenti(7/15mm).

Qui sotto una mappa degli accumuli previsti per domani con le piogge molto importanti(cerchio nero)e la possibile ombra pluviometrica(cerchio giallo).

rischio temporali: Gli sbuffi di aria più fredda nell’alta atmosfera e la presenza di aria molto mite nei bassi strati e al suolo favoriranno un incremento degli indici convettivi e quindi dell’instabilitài(TOTAL TOTALS:52  LIFTED INDEX:0/-2   K INDEX:30/35),ritengo quindi probabile la formazione di celle temporalesche su tutte le zone accompagnate da forti rovesci e colpi di vento.

Venti: Lo scirocco tenderà già ad intensificarsi nella giornata di oggi mentre domani sarà molto forte sulle coste con possibili raffiche sui 70/80km/h e quindi aumenterà anche il rischio di nuove mareggiate.Anche in pianura e sui monti comunque arriverà moderato o forte con possibili raffiche più intense.

La quota neve  si porterà abbondantemente oltre i 2000m a causa dell’alito caldo meridionale.

acqua alta a venezia: Il centro maree prevede un picco massimo di 120cm alle 8.25 di domattina(disagio alto con il 35% della città allagata).

I fenomeni nel corso del pomeriggio o alla sera si attenueranno su Trentino e Veneto Occidentale mentre si attarderanno fino alla mezzanotte sulle restanti zone,seppur meno intensi per la progressiva scomparsa dello scirocco.

Ovviamente spero che la situazione sia meno pesante del previsto perchè immagino l’apprensione che si prova ad abitare vicino ad un fiume.

A più tardì per un breve articoletto sugli inizi della prossima settimana.

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento