Home / M3V / Ottobrata in corso per merito dell’alta pressione sub tropicale..Da domenica però primi cedimenti!

Ottobrata in corso per merito dell’alta pressione sub tropicale..Da domenica però primi cedimenti!

tempo-variabile

Sul Triveneto si va rafforzando un promontorio anticiclonico di origine sub tropicale che fino a sabato garantirà tempo stabile e piuttosto mite per il periodo durante il giorno.Tuttavia nei bassi strati tenderà a ristagnare aria umida.

Tra domenica e lunedì invece potrebbe giungere un impulso frontale accompagnato da correnti sudoccidentali.

EVOLUZIONE:Per domani avremo prevalenza di cieli poco nuvolosi con temperature fino a 20/22°C sulle pianure durante il giorno,sulle zone costiere invece farà più freschino per le brezze di mare.Attenzione all’escursione termica con temperature anche sui 6/9°C al primo mattino in pianura.

Non posso tuttavia escludere la possibilità di maggiori annuvolamenti di tipo basso(sotto i 2000m) e di qualche nebbia sulle basse pianure nelle ore più fredde.

Nella giornata di sabato invece potremmo avere una classica situazione da inversione termica,ovvero tempo più umido e fresco nei bassi strati e al suolo(nubi basse,foschie e nebbie),e clima più secco e mite invece in quota con zero termico sui 3600m circa.

Domenica invece sarà probabile un peggioramento con piogge soprattutto dal pomeriggio e in serata,di questo comunque ne riparliamo domani e sabato.

Auguro a tutti una buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone