Home / M3V / Associazione / ODV Meteotriveneto M3V – Campagna Associativa 2023

ODV Meteotriveneto M3V – Campagna Associativa 2023

Cara Socia, caro Socio e cari Utenti.
Siamo alla fine di un altro anno e siamo richiedervi il vostro aiuto per continuare a proseguire con i nostri progetti nel prossimo anno 2023, a perseguirli ed a proseguirli con il nostro solito modo di lavorare, cioè senza proclami e senza tante parole, ma con tanti fatti che sono sotto agli occhi di tutti e ci pongono come punto di riferimento di tutto il panorama locale ma anche, anno dopo anno, nazionale.

In sintesi i punti più importanti:
– Avvenuta Registrazione al Terzo Settore
– Progetto Doline e Siti Freddi: l’accordo con Arpav ci porta record storico in Alto Adige. In arrivo progetto rivoluzionario sulle Pale di San Martino
– Progetto Stazioni: grazie ai Soci continua ad ingrandirsi la nostra rete. Punta Penia 3343 m, la grande installazione dell’autunno
– Forum di Meteotriveneto e Socials: il nostro lavoro per costruire un ambiente di qualità e rispetto per tutti
– Tessera personalizzata a casa tua ogni anno

La notizia più importante del 2022 è la registrazione al Registro del Terzo Settore della nostra associazione, titolata ora ODV Meteotriveneto – M3V, il giorno 15 luglio. Siamo entrati come primi in questo contesto per quanto riguarda la meteorologia e siamo fieri di aver terminato questo lungo iter durato tre anni, passando in momenti davvero duri per la nostra realtà che a momenti è stata sull’orlo della scomparsa. E’ sicuramente uno dei punti fermi che saranno importanti per la longevità della nostra Associazione che l’anno prossimo compirà 15 anni di attività.

Il nostro progetto più importante e storico è il monitoraggio Doline e Siti Freddi, sempre un progetto capitanato da Giampaolo Rizzonelli (Rizzo69 nel forum) e affiancato da Riccardo Benetti (Ronny sul forum)
Il progetto è stato ancora più rafforzato ad ottobre 2021 con la Convenzione con ArpaV per il monitoraggio intensivo sia sull’Altopiano delle Pale (14esimo anno), e il nuovo progetto sull’Altopiano di Fanes, dove recentemente è stato divulgato il record di freddo mai raggiunto nella provincia di Bolzano, cioè -41,3°C. Recentemente c’è stato un potenziamento della sensoristica ed è stata installata anche una nuova stazione meteo al Rifugio Lavarella, progetto finanziato da Ronny, in modo da avere in diretta il dato meteo dalla zona, la prima stazione meteo in territorio bolzanino per la nostra rete. Il dato del record è stato riportato anche in lingua tedesca sui massimi quotidiani bolzanini.
Abbiamo stanziato una grande somma del bilancio 2022 per un progetto davvero innovativo ed in test da inizio anno sulle Pale di San Martino. Un progetto che verrà illustrato a breve nei dettagli ma che davvero cambia radicalmente il modo di vedere il nostro Progetto Doline e Siti Freddi. La nostra volontà è quella di sempre, cercare di fare appassionare più gente possibile e soprattutto dare la più completa ed esaustiva informazione su questo fenomeno così particolare e per noi rappresenta da ormai 15 anni una vera e propria sfegatata passione. Anche quest’anno sono più di una trentina le installazioni sul territorio.

Nel 2022 non ci sono stati finanziamenti sul progetto “stazioni meteo”, visti anche le ingenti somme stanziate nelle scorse stagioni. Per fortuna la stagione temporalesca è stata clemente e non ci sono stati particolari rotture, se non quelle, purtroppo, rilevate dai nostri soci. E’ utile ricordare che la maggior parte delle stazioni presenti sui nostri siti di rilevamento sono di soci o privati che danno in comodato d’uso gratuito i loro dati alla nostra Associazione. Come già detto poche righe fa, recente è l’installazione di una stazione meteo al Rifugio Lavarella sull’Altopiano di Fanes ed ha avuto una grande cassa di risonanza a livello nazionale ed internazionale, l’installazione di una stazione meteo a Punta Penia 3343 m. L’operazione finanziata dal nostro socio e Responsabile Stazioni Meteo, Flavio Tolin, ci ha visto in prima linea per aiutarlo a compiere questa installazione, sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo pratico.

Si tengono aggiornati tutti i sei siti che compongono l’universo dei dati meteorologici di Meteotriveneto, adamellobrentameteo.it, dolomitesmeteo.it, prealpimeteo.it, primierometeo.it, valbellunameteo.it, venetometeo.it.

Prosegue il lavoro certosino del Progetto Nuvole che è affidato a Marco Bonatti, Marco_BZ, che aiuta a comprendere a tutti le nuvole e ci consente anche di dare qualche notizia sul sito e sui social network.

A livello social networks abbiamo continuato la nostra informazione, in relazione ovviamente al tempo disponibile e soprattutto agli eventi climatici che ci interessano come territorio, e abbiamo sempre cercato di dare un “taglio” diverso rispetto a quello che vediamo quotidianamente nel mondo internet. Siamo certi che è ancora troppo poco, siamo certi che è minimo il lavoro che stiamo facendo, rispetto a tutto quello che si potrebbe fare, ma purtroppo la disponibilità è sempre esigua per poter approfondire dei temi molto interessanti.

Per quanto riguarda il Forum è assiduo il nostro lavoro di creazione di un ambiente sano e rispettoso di tutti i partecipanti. Il tempo dedicato è sempre tanto per permettere una discussione prolifica di idee anche diametralmente opposte. Proseguiamo quindi in questo intento sin dal primo giorno dell’insediamento del nuovo direttivo. E’ giusto ringraziare tutti quanti si sono prodigati nell’ultimo anno alla buona riuscita di questi intenti.

Come potete immaginare il vostro contributo è indispensabile all’Associazione per poter continuare l’attività e realizzare nuovi progetti, e ancora una volta, siamo a chiederVi di rinnovarci o darci la fiducia: fiducia che molti di Voi non hanno mai fatto mancare e che è la nostra linfa per sostenerci come Associazione e Forum, dando senso compiuto al fatto che MeteoTriveneto ha bisogno di “sentire” che i nostri simpatizzanti ci sono vicini e ci sostengono.

Proprio per questo motivo da questo anno, tutti i soci riceveranno a casa la tessera annuale personalizzata di Meteotriveneto ODV, per rendere ancora più tangibile l’appartenza a questa realtà.

Come nel 2022 anche per il 2023, la quota unica è stabilita a 25 Euro ed è obbligatoria la compilazione del Modulo Socio allegato.

Per chi volesse contribuire all’Associazione ci sarà la possibilità di donare 10 euro per diventare “Amico di Meteotriveneto”, essenzialmente identificabile come sostenitore delle tante attività associative.

Per chi volesse contribuire ulteriormente, a lato della quota socio e non, è possibile donare all’Associazione almeno 30 euro per diventare anche “Sostenitore di Meteotriveneto”.

Il pagamento può avvenire tramite sistema Paypal, accedendo alla sezione “Diventa Socio” presente sul sito https://www.meteotriveneto.it/socio-meteotriveneto.html, oppure tramite bonifico bancario intestato a “MeteoTriveneto”, con coordinate IBAN IT 47G 03069 60717 100000001394, indicando il vostro nome e cognome, oltre al nickname del forum nel caso siate iscritti.

RinnovandoTi fin da ora i nostri più sinceri ringraziamenti per il sostegno e la fiducia che vorrai nuovamente accordarci o darci, Ti salutiamo

Con riconoscenza

ODV Meteotriveneto – M3V

admin

Avatar