Home / M3V / Associazione / ODV Meteotriveneto – Campagna Associativa 2024

ODV Meteotriveneto – Campagna Associativa 2024

Cara Socia, caro Socio e cari Utenti.
Siamo alla fine di un altro anno e siamo a richiedervi il vostro aiuto per continuare a proseguire con i nostri progetti nel prossimo anno 2024, a perseguirli ed a proseguirli con il nostro solito modo di lavorare, cioè senza proclami e senza tante parole, ma con tanti fatti che sono sotto agli occhi di tutti e ci pongono come punto di riferimento di tutto il panorama locale ma anche, anno dopo anno, nazionale.

In sintesi i punti più importanti:
– Progetto Doline e Siti Freddi: il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino ci ha offerto strumentazione per le nostre doline
– Progetto Stazioni: Punta Penia 3343 m diventa osservatorio meterologico dell’Associazione ODV Meteotriveneto
– Forum di Meteotriveneto e Socials: continua il nostro lavoro per costruire un ambiente di qualità e rispetto per tutti
– Una rete di stazioni meteo capillare

– Tessera personalizzata a casa tua ogni anno

Il nostro progetto più importante e storico è il monitoraggio Doline e Siti Freddi, sempre un progetto capitanato da Giampaolo Rizzonelli (Rizzo69 nel forum) e da Riccardo Benetti (Ronny sul forum). Come nel 2023, proseguiamo il grande interesse verso il nostro Amato Altopiano delle Pale di San Martino, al 15esimo anno consecutivo di monitoraggio. Questo traguardo è stato arricchito nelle scorse settimane con il ricevimento in comodato d’uso gratuito, di 5.000 euro di strumentazione sofisticata per studiare ancora di più il fenomeno del microclima nelle doline. Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, dopo nostra richiesta, ha approvato il nostro progetto che prevede l’installazione di strumentazione supplementare nella storica Busa Fradusta. E’ un grande traguardo che vi annunciamo oggi, ma che vi spigheremo nei dettagli appena tutto sarà installato in loco. A fianco di questo, l’Associazione ha deciso di allargare la rete in suo possesso, continuando ad investire ma soprattutto a sperimentare dei prodotti lowcost e lowenergy nelle doline vicentine che saranno poi finanziate in futuro dall’Associazione. Anche quest’anno sono più di una trentina le installazioni sul territorio, e grazie a Ronny stanno aumentando le stazioni collegate online 24 ore su 24.

Per quanto riguarda il progetto Stazioni Meteo, l’Associazione ha deciso di portare avanti il nome di Meteotriveneto sul punto più alto delle Dolomiti, Punta Penia 3343 m. Grazie all’instancabile lavoro di Flavio Tolin e di Stefano Zamperin è stato possibile installare nei mesi scorsi una centralina meteo avanzata che sarà di proprietà dell’Associazione. Flavio Tolin, Responsabile delle Stazioni di M3V, ha anche donato all’Associazione una stazione meteo Barani completa in sperimentazione. per tutto l’inverno. Grazie all’apporto di alcuni soci il network delle nostre centraline meteo è sempre in allargamento, anche se i danni registrati nelle ultime settimane ci daranno sicuramente da lavorare in primavera-estate.

Si tengono aggiornati tutti i sei siti che compongono l’universo dei dati meteorologici di Meteotriveneto, adamellobrentameteo.it, dolomitesmeteo.it, prealpimeteo.it, primierometeo.it, valbellunameteo.it, venetometeo.it. L’Associazione, in sede assembleare, ha dato l’assenso a creare una comunicazione più specifica per i progetti di dolomitesmeteo.it, cui i soci Tolin e Zamperin ne faranno parte.

A livello social networks abbiamo continuato la nostra informazione, in relazione ovviamente al tempo disponibile e soprattutto agli eventi climatici che ci interessano come territorio, e abbiamo sempre cercato di dare un “taglio” diverso rispetto a quello che vediamo quotidianamente nel mondo internet. in quest’anno oltre al progetto dolomitesmeteo, cercheremo di aumentare il numero dei post e degli spunti del nostro territorio. Chi fosse interessato a partecipare a questi progetti è il benvenuto.
Continua il nostro lavoro sul Forum per la creazione di un ambiente sano e rispettoso di tutti i partecipanti.

Come potete immaginare il vostro contributo è indispensabile all’Associazione per poter continuare l’attività e realizzare nuovi progetti, e ancora una volta, siamo a chiederVi di rinnovarci e darci la fiducia: fiducia che molti di Voi non hanno mai fatto mancare e che è la nostra linfa per sostenerci come Associazione.

Proprio per questo motivo da questo anno, tutti i soci riceveranno a casa la tessera annuale personalizzata di Meteotriveneto ODV, per rendere ancora più tangibile l’appartenenza a questa realtà.

Come gli anni scorsi, la quota unica è stabilita a 25 Euro ed è obbligatoria la compilazione del Modulo Socio allegato.

Per chi volesse contribuire all’Associazione ci sarà la possibilità di donare 10 euro per diventare “Amico di Meteotriveneto”, essenzialmente identificabile come sostenitore delle tante attività associative.

Per chi volesse contribuire ulteriormente, a lato della quota socio e non, è possibile donare all’Associazione almeno 30 euro per diventare anche “Sostenitore di Meteotriveneto”. Chi diventa Sostenitore di Meteotriveneto non avrà lo status di “Socio Meteotriveneto”.

Il pagamento può avvenire tramite sistema Paypal, accedendo alla sezione “Diventa Socio” presente sul sito https://www.meteotriveneto.it/socio-meteotriveneto.html oppure tramite bonifico bancario intestato a “MeteoTriveneto”, con coordinate IBAN IT 47G 03069 60717 100000001394, indicando il vostro nome e cognome, oltre al nickname del forum nel caso siate iscritti.

RinnovandoTi fin da ora i nostri più sinceri ringraziamenti per il sostegno e la fiducia che vorrai nuovamente accordarci o darci, Ti salutiamo

Con riconoscenza

ODV Meteotriveneto – M3V?

admin

Avatar