Home / M3V / Notizie flash / NUOVO IMPULSO FRONTALE IN ARRIVO!

NUOVO IMPULSO FRONTALE IN ARRIVO!

A partire dal tardo pomeriggio-sera di oggi un nuovo sistema frontale in risalita da Mar Tirreno interesserà il Triveneto,dove richiamerà inizialmente forti e fredde correnti di bora al suolo.

Arriveranno quindi delle precipitazioni moderate o anche abbondanti a partire dalle zone meridionali e in successiva estensione verso quelle settentrionali.

Neve al livello del mare questa sera?: Se guardiamo la situazione reale le temperature saliranno sicuramente sopra lo zero nel pomeriggio di oggi e in qualche zona potrebbero anche toccare i 5/6°C ma con temperature di rugiada negative per l’aria abbastanza secca.

Dalla serata però con l’arrivo dei fenomeni,il rinforzo dei venti di bora e il forte aumento dell’umidità, le temperature potrebbero tornare temporaneamente a scendere fino a 1/3°C anche per il forte raffreddamento evaporativo dovuto alle precipitazioni;il tutto con uno zero termico inizialmente sui 400/600m.

Per questo motivo non mi sento di escludere delle nevicate anche su alcune zone pianeggianti,che probabilmente gireranno rapidamente in pioggia o pioggia mista a partire dalle zone costiere.

Qualche temporale sul mare?: Sempre per questa sera(specie tarda serata) noto una buona zona di convergenza sull’alto adriatico tra bora e venti meridionali,la stessa sarà associata ad un notevole rialzo degli indici convettivi e quindi sul mare potrebbero svilupparsi anche dei locali rovesci temporaleschi.

Per la giornata di domani ci attendono ancora delle precipitazioni più consistenti sui monti,la neve però cadra solo a quote di media collina(500/700m) per un rialzo delle temperature.Tuttavia su alcune valli montane potrebbe nevicare anche più in basso.

Nell’immagine sotto vengono rappresentati gli accumuli di neve previsti anche per tutta la giornata di domani e come potete vedere saranno ancora abbondanti in montagna.

Per la pianura non faccio previsioni di accumuli in quanto sono incerto sulle nevicate a causa del riscaldamento incipiente della colonna d’aria a partire dalle coste.

I fenomeni nevosi saranno secondo me più probabili dalle 19.00 alle 00.00 di oggi ma molto dipenderà dalla bora che sul triveneto è in grado di fare anche dei miracoli a volte.

Buona giornata.

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento