Home / M3V / NUOVE PRECIPITAZIONI INTENSE IN ARRIVO!

NUOVE PRECIPITAZIONI INTENSE IN ARRIVO!

images

Come da proiezioni anche questo fine settimana è stato caratterizzato da molte nuvole e piogge a causa di una depressione praticamente bloccata nel bacino del mediterraneo.

A partire da domani purtroppo è attesa una nuova recrudescenza del maltempo,vediamo il perchè:

SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:Una nuova depressione farà nuovamente affluire umide correnti di scirocco e libeccio verso il mediterraneo e  i settori del Triveneto,anche questa depressione purtroppo evolverà lentamente verso est favorendo fenomeni anche persistenti e intensi.

LUNEDI’ 10 NOVEMBRE:Sono attese ancora condizioni di maltempo con piogge deboli o moderate sui settori costieri,moderate o abbondanti sulle pianure,abbondanti o anche intense sui monti e settori pedemontani.Alcune zone alpine però,potrebbero essere più riparate dallo scirocco con piogge meno consistenti.Nevicate abbondanti dai 1900/2200 m circa.Possibile qualche temporale.Venti di scirocco anche moderati.

MARTEDI’ 11 NOVEMBRE E MERCOLEDI’ 12: Avremo condizioni di maltempo con piogge in genere abbondanti o intense soprattutto su Friuli occidentale e Veneto centro orientale,non si escludono però piogge anche molto intense e temporalesche(oltre i 100 mm).Avremo venti di scirocco moderati o forti sulle coste e in quota,moderati da est sulle pianure.Nevicate copiose dai 1800/2200 m circa,accumuli ingenti dai 2500/2600 m circa.

Ecco gli accumuli di pioggia attesi fino alle ore 13.00 di martedì.

wrf_Prec_TOT_nord

Sottolineo che  ci potrebbero essere ancora variazioni sulla distribuzione ed intensità dei fenomeni vista la dinamicità della situazione.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone