Home / M3V / Notizie flash / NUOVA ARIA ARTICA IN ARRIVO.

NUOVA ARIA ARTICA IN ARRIVO.

Ciao a tuttiLaughing

L’ondulazione della corrente a getto polare favorirà una nuova discesa di aria gelida di origine artica,che come possiamo vedere dall’immagine proveniente dal satellite stà già iniziando ad interessare la Germania.

Tuttavia la presenza di un blocco anticiclonico posizionato troppo ad est devierà il grosso del freddo verso l’Europa orientale dove le isoterme a 850hpa raggiungeranno anche i -10/-12°C tra sabato e domenica.

Anche il Triveneto verrà interessato in misura più marginale con isoterme di -6/-8°C sempre nei giorni medesimi.(posto qui sotto una mappa delle temperature previste a 850hpa per le primissime ore di domenica)

Lo stato del tempo nella giornata di domani subirà lievi modifiche con cieli che saranno poco nuvolosi o al massimo variabili specie al mattino.Sui crinali alpini di confine non è esclusa qualche debole nevicata.

I venti saranno deboli su pianure e coste mentre sulle alpi si presenteranno dei rinforzi da nordovest.

Temperature in diminuzione a partire dalle alte quote e nelle giornate successive avremo qualche gelata più consistente anche sulle pianure nelle ore più fredde con possibili punte di -4/-6°C al primissimo mattino.

Nel medio termine potrebbero invece farsi avanti delle sorprese gelide di tipo continentale ma vi rimando a sabato per un articolo su questa possibile evoluzione.

Buona serataLaughing

 

 

admin

Avatar

Lascia un Commento