Home / M3V / Notizie flash / NOTEVOLO RIALZO TERMICO IN QUOTA TRA DOMANI E DOMENICA.

NOTEVOLO RIALZO TERMICO IN QUOTA TRA DOMANI E DOMENICA.

Ciao a tuttiLaughing

Prima di vedere l’evoluzione sinottica per il fine settimana facciamo un veloce punto della situazione:Un flusso di fredde correnti nordoccidentali stà portando un pò di nuvolosità ma con fenomeni a carattere nevoso che interessano soprattutto i versanti esteri delle Alpi e in parte anche i nostri settori alpini.

Tali fenomeni sono dovuti allo sconfinamento dell’effetto stau a causa dal transito di un ramo della corrente a getto nell’alta atmosfera.

Anche per il pomeriggio si continuerà con la variabilità che potrebbe anche dar luogo a qualche rovescio temporalesco specie sul mare.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:Per la giornata di domani continuerà a mantenersi attivo un flusso di correnti da nord-nordovest progressivamente meno fredde ma ancora umide specie al di là delle Alpi.

Nella giornata di domenica invece arriverà in quota aria più mite di tipo atlantico.

Il tempo continuerà quindi a mantenersi variabile con nuvolosità che potrebbe essere più persistente sui confini Alpini.

FENOMENI:Per domani qualche nevicata da nord sconfinerà ancora sui monti di confine e in modo particolare sull’Alto Adige ma con quota che potrebbe un pò alzarsi dal pomeriggio.

VENTI:Saranno deboli su pianure e coste mentre sulle Alpi ci sarà qualche moderato rinforzo da nordovest.

QUADRO TERMICO:Le temperature tenderanno gradualmente a rialzarsi specie in quota nella giornata di domenica quando lo zero termico salirà fino a 2400m nelle ore centrali.

Farà però freddo al mattino con qualche formazione di ghiaccio al suolo.

Posto qui sotto due mappe della temperatura prevista a 850hpa dal modello gfs:Da notare le temperature previste per domani mattina alle 6Z(prima mappa)e le 6Z di domenica(seconda mappa.

Un nuovo peggioramento sempre ad opera di un fronte nord atlantico interverrà nella giornata di martedì ma su questo ci ritorneremo.

Buona giornataLaughing

admin

Avatar

Lascia un Commento