Home / M3V / Notizie flash / DOMANI NEVE IN ARRIVO SU ALCUNE ZONE DEL TRIVENETO..ATTENZIONE PERO’ AGLI SCHERZI DELLO SCIROCCO!

DOMANI NEVE IN ARRIVO SU ALCUNE ZONE DEL TRIVENETO..ATTENZIONE PERO’ AGLI SCHERZI DELLO SCIROCCO!

Allora come tutti sappiamo nella giornata di domani giungerà un intenso fronte atlantico accompagnato da correnti meridionali molto umide.

Vediamo in base agli ultimi aggiornamenti dei modelli quale sarà l’evoluzione dei fenomeni con particolare riferimento alle neve.

Già in mattinata avremo le prime deboli nevicate che forse potrebbero interessare anche le coste in un primo momento,dal pomeriggio e in serata invece con l’arrivo della parte più attiva della perturbazione le precipitazioni si faranno abbondanti o localmente intense.

Come possiamo vedere dall’immagine sotto la precipitazione nevosa potrebbe interessare tutti i settori dalle medio-alte pianure in su,le zone al di sotto della linea rossa invece sono quelle che vedranno pioggia a causa del respiro un pochino più mite dello scirocco.Tuttavia dalla tarda serata o nella notte su martedì il limite delle nevicate dovrebbe un po alzarsi fino a quote di bassa collina.

In questa mappa possiamo notare accumuli anche molto abbondanti sulle zone di montagna mentre sui settori di medio-alta pianura gli accumuli potrebbero essere più localizzati(ma anche fino a 10/20cm).

Volevo inoltre ricordare un picco di acqua alta a Venezia che toccherà i 140cm alle 00.50 di martedì per il vento di scirocco.

Nella giornata di martedì invece le precipitazioni si attenueranno a parte residui fenomeni su Friuli,monti del Veneto e Trentino al mattino.Tuttavia durante il giorno permarrà della variabilità con qualche isolato rovescio non escluso.

Anche per mercoledì il contesto sarà depressionario con ancora qualche precipitazione possibile;su questo però ci ritorneremo.

Auguro a tutti una buona serata sperando in una bella nevicata nella giornata di domani.

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento