Home / M3V / Natale compromesso dalla tempesta Dirk!

Natale compromesso dalla tempesta Dirk!

hirlam12

Come già annunciato,tra domani e giovedì una profonda depressione con un minimo di ben 945 hpa tra Gran Bretagna e Islanda farà affluire correnti sciroccali piuttosto forti e molto umide.

Nella giornata di venerdì invece la pressione tenderà temporaneamente ad aumentare con un miglioramento delle condizioni meteo.

DOMANI:Avremo condizioni di tempo perturbato con piogge in genere deboli o moderate su basse pianure e coste,abbondanti invece sui settori di medio-alta pianura,anche intense in montagna.Sulla fascia prealpina e pedemontana non si escludono piogge anche molto intense con accumuli oltre i 100mm.Nevicate abbondanti o intense oltre i 1400/1600 m circa,gli accumuli più ingenti dovrebbero comunque presentarsi dai 1800 m circa in su.

wrf_Prec_TOT_nord

VENTI:In mattinata e nel pomeriggio avremo scirocco sostenuto sulle coste,debole o a tratti moderato sulle pianure.In serata invece i venti sciroccali diverranno forti e rafficosi sulle coste,moderati o a tratti forti sulle pianure.In quota soffieranno venti forti o molto forti da sudovest.

CONSIDERAZIONI:I maggiori fenomeni dovrebbero giungere nel pomeriggio e soprattutto in serata,su pianure e coste ci potrebbero essere anche delle pause senza piogge.

SANTO STEFANO:Nella notte e in mattinata avremo ancora piogge moderate o abbondanti su pianure e coste,intense invece in montagna.Sulla fascia prealpina e pedemontana probabili piogge anche molto intense con accumuli oltre i 100mm.Soffierà ancora scirocco forte o molto forte sulle coste,moderato ma con possibili raffiche forti invece sulle pianure.Neve abbondante o intensa oltre i 1300/1600 m circa ma forse localmente più in basso.

Dal pomeriggio lo scirocco tenderà a calmarsi con una graduale attenuazione della fenomenologia.

RISCHIO MAREGGIATE:Tra domani sera e il mattino di giovedì potrebbero colpire la zona di Lignano,Grado,Bibione,Caorle e Jesolo a causa delle forti raffiche di scirocco.Tornerà anche il fenomeno dell’acqua alta a venezia con un picco massimo di 120 cm previsto alle 6:00 di dopodomani,un altro picco di 100 cm è previsto invece alle ore 18.25 sempre di dopodomani.

QUADRO TERMICO:Non farà assolutamente freddo con valori leggermente al di sopra delle medie per il flusso sciroccale.

VENERDI’:Il tempo migliorerà con cieli poco nuvolosi o localmente variabile per qualche nube bassa,possibile qualche nebbia al mattino in pianura.

Ci risentiamo domani per un velocissimo aggiornamento.

Faccio tanti auguri di buon natale a tutti voi che seguite meteotriveneto.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone