Home / M3V / Notizie flash / MALTEMPO ANCHE MARCATO DOMANI PER L’ARRIVO DELLA DEPRESSIONE OLGA.

MALTEMPO ANCHE MARCATO DOMANI PER L’ARRIVO DELLA DEPRESSIONE OLGA.

Nella giornata di domani transiterà sul Triveneto un intenso fronte atlantico accompagnato da sostenute correnti meridionali.
 Mercoledì invece una depressione sulla spagna farà affluire ancora correnti di libeccio che però saranno molto meno instabili.
MARTEDI’ 24 APRILE:In mattinata mi attendo cieli coperti con piogge in genere abbondanti(20/30mm)su Trentino Alto Adige,Alpi e medie pianure di Veneto e Friuli.
Sulle zone prealpine e sulle alte pianure invece possibili piogge anche intense(oltre 30mm)mentre sul rodigino,zone costiere e basse pianure friulane piogge deboli o moderate(7/10mm).
Su tutte le zone però avremo anche dei rovesci o temporali sparsi.
Neve anche fino a quote medie.
Dal pomeriggio invece mi attendo maggiori aperture del cielo ma sempre in un contesto incerto almeno fino alle prime ore della sera,quando il tempo dovrebbe divenire progressivamente più stabile.
Attenzione ai venti da sud-sudovest anche forti specie sulle coste con raffiche fino a 60/70km/h.
QUALCHE CONSIDERAZIONE:Il transito della corrente a getto favorirà condizioni di windshear verticale positivo in direzione e velocità,cioè con venti che ruotano in senso orario con la quota e aumentano di velocità con la stessa.
Visto il notevole contenuto di umidità dell’aria e l’arrivo di aria fredda in quota unito ai fattori sopra citati non mi sento di escludere la formazione di qualche temporale anche forte associato a grandine,rinforzi del vento,forti rovesci o qualche isolato fenomeno vorticoso.
ATTENDIBILITA’ SULL’EVOLUZIONE:70%
Per mercoledì invece mi attendo ancora della nuvolosità dal pomeriggio che sarà più compatta sui monti,dove non escludo qualche locale pioggia o rovescio specie su Alpi Carniche,Trentino e Cadore.
Ancora ventilazione di libeccio anche moderata.
A domani sera per ulteriori aggiornamenti.
Gabriele Mamone.
 

admin

Avatar

Lascia un Commento