Home / M3V / Notizie dall'Associazione / L’Associazione Meteotriveneto installa una stazione meteo al Monte Corno 1275 mt
Stazione Meteo M3V al Monte Corno

L’Associazione Meteotriveneto installa una stazione meteo al Monte Corno 1275 mt

Stazione Meteo M3V al Monte Corno

Cari amici/amiche

con grande entuasiasmo e orgoglio vi annunciamo il posizionamento della nostra stazione meteo presso il Monte Corno nel comune di Lusiana (Vicenza) alla quota di 1275 mt.

 

Questa è la nostra prima stazione di proprietà e abbiamo deciso di posizionarla in uno dei posti più “incredibili” delle nostre zone. Una scelta proposta dal nostro socio Flavio Tolin che si è adoperato nei mesi scorsi alla ricerca di un posto idoneo ad una stazione importante per tutto il mondo meteo del Triveneto. Insieme al membro del Consiglio Direttivo Stefano Zamperin è stata installata la stazione meteo che sarà online 24 ore su 24. Un grande ringraziamento va fatto a chi ci ha dato ampia disponibilità nel posizionamento della stazione, cioè il Rifugio Monte Corno nella persona del sig. Renzo, dandoci la possibilità della connessione internet e il posizionamento di tutta la strumentazione necessaria per il funzionamento.

 

La stazione è già online dal 1° gennaio 2012 nella sezione che presto verrà allestita per questa stazione meteo presso l’indirizzo https://www.meteotriveneto.it/meteomontecorno . Sarà presto online anche sulla rete MNW/CEM/M3V.

Ecco le caratteristiche climatiche della zona

La stazione è ubicata sotto il Monte Corno (1330 mt circa) nell’Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni nel comune di Lusiana (Vicenza) all’ingresso delle locali piste di fondo (1275 mt) a fianco il Rifugio Monte Corno. La stazione è posizionata in uno dei posti più ventosi della zona che si affaccia direttamente sulla pianura e pedemontana vicentina. Con venti meridionali è soggetta a stau, quindi a maggiori precipitazioni rispetto la sottostante pianura e d’inverno maggiori accumuli di neve. Essendo esposto direttamente a Sud per tutto il giorno la temperatura è usualmente più alta di altre località più a nord ed in inverno è minore la persistenza del manto nevoso. In estate è luogo di forti temporali e colpi di vento, ma anche di una temperatura molto gradevole durante il giorno.

Ecco alcune foto dell’installazione

http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=1&t=24779

admin

Avatar

Lascia un Commento