Home / M3V / Notizie flash / GIOVEDI’ DI FORTE MALTEMPO SUL TRIVENETO!.DOMANI LE PRIME AVVISAGLIE!

GIOVEDI’ DI FORTE MALTEMPO SUL TRIVENETO!.DOMANI LE PRIME AVVISAGLIE!

Nella giornata di giovedì un intenso sistema frontale in risalita dal mediterraneo occidentale arrecherà un marcato peggioramento delle condizioni meteo.Lo stesso sarà accompagnato da forti e umide correnti di scirocco nei bassi strati e al suolo,da sudovest invece in quota.

FENOMENI ATTESI:Arriveranno piogge anche molto intense(oltre i 100mm)soprattutto su Prealpi e zone pedemontane a causa dell’effetto stau dovuto allo scirocco che sarà da moderato in pianura,a forte sulle coste dove si potrebbero avere delle mareggiate.

Sulle restanti zone invece le piogge saranno in genere abbondanti o intense,forse meno consistenti sul Trentino settentrionale e zone costiere.

I primi fenomeni comunque inizieranno ad interessarci gìa dalla serata di domani e a partire dai settori meridionali del Triveneto ma qualche locale precipitazione(anche a carattere di rovescio temporalesco) dovuta ai primi spifferi meridionali,sarà comunque probabile già nel pomeriggio sui monti e sulle alte pianure.

Qui sottto le precipitazioni attese per giovedì:

FENOMENI TEMPORALESCHI ANCHE FORTI?:In questo peggioramento si presenteranno anche dei temporali che dato il wind shear positivo in direzione e velocità,la presenza di dry line(fronti di aria secca),una buona energia a disposizione e buoni contrasti termici,potrebbero essere anche localmente forti con rischio di grandine,intensi rovesci,colpi di vento ed anche qualche isolato fenomeno vorticoso per la possibile formazione di correnti ascensionali a moto rotatorio(locali supercelle temporalesche).

Ci tengo però a sottolineare che questa fenomenologia non è certo che si verifichi,quindi non prendiamo con massima sicurezza queste parole.

L’intensa perturbazione che giungerà tra la serata di domani e giovedì sarà ancora seguita nella giornata di venerdì da correnti da sud-sudovest un pò meno umide ma ancora piuttosto instabili,permarrà quindi il rischio di piogge anche consistenti o temporali localmente forti,possibile però anche qualche schiarita.

COME SARA’ IL WEEKEND?:la depressione ad ovest della penisola evolverà in una goccia fredda,data l’incertezza della sua traiettoria ci risentiamo per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento