Home / M3V / Fase stabile e mite in arrivo ma con rischio nebbia sulle pianure.Da venerdì nuovo cambiamento!

Fase stabile e mite in arrivo ma con rischio nebbia sulle pianure.Da venerdì nuovo cambiamento!

panorama

La giornata odierna è stata caratterizzata da variabilità atmosferica che ha dato anche luogo a qualche debole pioggia o breve rovescio.Domani affluiranno forti correnti nord occidentali che saranno molto umide al di là delle Alpi,più secche invece sui nostri versanti.

EVOLUZIONE PER DOMANI:Avremo cieli poco nuvolosi o localmente variabili per possibili annuvolamenti di tipo basso(sotto i 2000 m),sui confini alpini non si può escludere qualche precipitazione per il parziale sfondamento dello stau presente al di là delle Alpi.

In alta montagna avremo venti anche forti da nordovest con possibili raffiche anche oltre gli 80km/h soprattutto sul Trentino Alto Adige,nelle valli invece sarà probabile qualche episodio di favonio.

TENDENZE SUCCESSIVE:Nella giornata di giovedì saremo protetti dall’anticiclone sub tropicale con tempo stabile e molto mite per il periodo anche sui monti,dove lo zero termico salirà a 3800 m circa.

Tuttavia nei bassi strati atmosferici ristagnerà aria umida con possibili annuvolamenti di tipo basso e qualche foschia o nebbia su pianure e coste,cieli sereni o poco nuvolosi invece in alta montagna con aria secca.

TEMPERATURE:Sono attesi valori fino a 17/20°C in pianura nelle ore centrali del giorno.

NUOVE PIOGGE NEL WEEKEND:Venerdì torneranno ad affluire umide correnti sudoccidentali che precedono un fronte freddo atlantico in transito nella giornata di sabato.

Per questa evoluzione però ci risentiamo.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone