Home / M3V / FASE FREDDA ED INSTABILE ALLE PORTE!..CAPODANNO AL GELO?

FASE FREDDA ED INSTABILE ALLE PORTE!..CAPODANNO AL GELO?

foresta-inverno-neve2

SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:Fino al pomeriggio di domani saremo protetti dall’anticiclone sub tropicale con tempo stabile a parte il ristagno di aria umida nei bassi strati atmosferici e al suolo.Sarà ovviamente presente inversione termica anche marcata con clima più freddo nei bassi strati e al suolo.

Tra domani sera e il primo mattino di venerdì invece,transiterà un veloce fronte da nord seguito da correnti fredde e secche di Tramontana.

GIORNO DI NATALE:In alta montagna avremo tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e aria più mite e secca,possibili nubi basse e nebbie invece nei fondovalle,dove al mattino sarà probabile qualche gelata.

Su pianure,coste e Prealpi esposte alle pianure avremo tempo uggioso con nubi basse o formazioni nebbiose anche fitte.Clima freddo e umido soprattutto nelle zone con nebbia,dove si potrebbero avere locali formazioni di ghiaccio al primo mattino.

Dalla serata o nella notte su venerdì sarà probabile un peggioramento con qualche debole pioggia e deboli nevicate fino a 400/700 m circa,graduale rinforzo dei venti da nord/nordest.

SANTO STEFANO: Nella notte e al primissimo mattino sarà probabile qualche residua e debole precipitazione nevosa fino a 400/700m circa,non si può del tutto escludere qualche episodio di pioggia mista a neve in pianura o qualche breve rovescio nevoso.Già dal mattino avremo un rapido miglioramento con cieli poco nuvolosi o localmemte variabili,solo sui confini alpini potrebbe permanere maggiore nuvolosità con deboli nevicate portate da nord.Venti di Tramontana moderati o forti in montagna,a tratti moderati su pianure e coste.Temperature in deciso calo con gelate in serata sui monti e in pianura(specie nelle zone più riparate dal vento).Scomparsa di nubi basse e nebbie.

TENDENZA SUCCESSIVA: Sabato e domenica una nuova e profonda depressione alimentata da aria molto fredda artica avvolgerà il mediterraneo e anche il Triveneto con un deciso peggioramento del tempo.

Posso solo anticipare che secondo le ultime uscite dei modelli potrebbe nevicare inizialmente fino in pianura(con particolare riferimento ai settori medio/alti),meglio però attendere l’ingresso freddo di Santo Stefano per capire meglio come si imposterà la colonna d’aria.

Lunedì invece potrebbe irrompere una massa d’aria gelida e secca,ma il tutto è ancora da definire.

Buona serata e buon Natale a tutti!

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone