Home / M3V / DOPO IL BREAK TEMPORALESCO ARRIVA IL FRESCO DA NORD?

DOPO IL BREAK TEMPORALESCO ARRIVA IL FRESCO DA NORD?

temporali-italia

SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto stanno affluendo correnti umide ed instabili da sud-sudovest che precedono un fronte temporalesco in transito nella giornata di domani.Lunedì invece,affluiranno correnti di libeccio che favoriranno ancora condizioni d’instabilità atmosferica localmente marcata.

PROSSIME ORE:Sui monti e medio-alte pianure avremo tempo instabile con il rischio di locali temporali anche di forte intensità,su basse e coste avremo prevalenza di sole ma non si possono tuttavia escludere dei locali rovesci o temporali.

Venti di scirocco e caldo afoso.

DOMENICA 14 GIUGNO:Soprattutto dal tardo mattino avremo condizioni di tempo instabile/perturbato con temporali che determineranno piogge in genere abbondanti o anche intense,nel contesto potrebbero comunque presentarsi delle schiarite.Dalla serata la fenomenologia dovrebbe attenuarsi su Trentino,Veneto e Friuli occidentale,mentre potrebbero insistere delle piogge e temporali sul Friuli orientale.Soffieranno venti di scirocco anche sostenuti sulle coste al mattino e nel pomeriggio,più forti di libeccio in serata.

Temperature massime sui 26/29°C nei settori pianeggianti e costieri a parte bruschi cali nei temporali.

CONSIDERAZIONI:Attenzione al rischio di fenomeni temporaleschi localmente violenti con grandinate anche di medie/grosse dimensioni,piogge forti in breve tempo,forti raffiche di vento lineari(downburst) e piccoli tornado per la possibile insorgenza di supercelle.

LUNEDI’ 15 GIUGNO:Avremo ancora tempo instabile con rovesci o temporali che potrebbero portare piogge abbondanti o intense specie sui monti e zone orientali del Friuli.Su pianure e coste saranno comunque probabili delle schiarite anche ampie e durature per venti di libeccio sostenuti.Nei temporali possibili grandinate,forti raffiche di vento e locali trombe d’aria.

Temperature massime sui 25/29°C nei settori pianeggianti e costieri.

TENDENZA SUCCESSIVA:Martedì potrebbe ancora permanere residua instabilità atmosferica mentre mercoledì e giovedì un flusso di correnti settentrionali sembra riportare tempo più stabile con temperature gradevoli e nella norma del periodo.

Verso il prossimo fine settimana arriva una depressione nordica con aria fresca?

A risentirci per aggiornamenti.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone