Home / M3V / Notizie flash / DOLCE ESTATE MEDITERRANEA IN ARRIVO..DAL 4 LUGLIO INVECE TORNA IL FORTE CALDO!

DOLCE ESTATE MEDITERRANEA IN ARRIVO..DAL 4 LUGLIO INVECE TORNA IL FORTE CALDO!

La depressione che in questa settimana ci ha fatto dimenticare di essere a Giugno tende a spostarsi verso est seguita da correnti da nord-nordovest più calde ma probabilmente ancora un po instabili nel pomeriggio-sera di oggi.

Domani e lunedì invece l’anticiclone delle Azzorre interesserà parzialmente le nostre regioni ma tuttavia non riuscirà a garantire una stabilità totale del tempo.

Se al mattino quindi i cieli saranno poco nuvolosi,nelle ore pomeridiane e preserali si presenterà maggiore variabilità su Trentino Alto Adige e settori montuosi con il rischio di qualche locale rovescio o temporale,che con probabilità molto più bassa potrebbe interessare anche alcune zone di pianura;sulle coste invece prevarrà più soleggiamento con venti di brezza.

Trattandosi di una massa d’aria di origine azzorriana e quindi oceanica le temperature massime si attesteranno sui 26/29°C in pianura,24/26°C invece sulle coste per le fresche brezze di mare.Nella notte e al primo mattino farà più fresco con minime sui 15/19°C nelle zone pianeggianti e costiere.

PASSAGGIO INSTABILE TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’:Secondo i modelli transiterà un fronte di origine atlantica con la possibilità di rovesci o temporali che al momento sembrano essere più probabili su Trentino Alto Adige,settori montuosi e medio-alte pianure, su basse e coste invece potrebbe andare meglio con più sole;per questa evoluzione però ci risentiamo.

NUOVA FASE CALDA DAL 4 LUGLIO:Appare ormai molto probabile l’espansione verso il mediterraneo di un robusto promontorio anticiclonico sub tropicale con componente nord africana.

Il tempo quindi sarà in genere bello e stabile con temperature che si porteranno nuovamente al di sopra dei 30°C forse accompagnate da condizioni di afa sulle zone pianeggianti,la solita instabilità pomeridiano-serale potrebbe invece interessare il Trentino Alto Adige e i restanti settori montuosi con il rischio di locali temporali di calore anche forti.

Nei prossimi giorni comunque vi darò maggiori delucidazioni anche sulla durata di questa nuova fase calda.

Buona giornata

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento