Home / M3V / Notizie flash / CALDO INTENSO IN ARRIVO PER I PROSSIMI 5/6 GIORNI..RISCHIO DI LOCALE INSTABILITA?

CALDO INTENSO IN ARRIVO PER I PROSSIMI 5/6 GIORNI..RISCHIO DI LOCALE INSTABILITA?

A partire dalla giornata di domani l’anticiclone nord africano si estenderà verso di noi portando una nuova e più intensa ondata di caldo,che ci interesserà anche agli inizi della prossima settimana.

Il tempo quindi continuerà a mantenersi generalmente bello ma con temperature massime sui 34/38°C nelle zone pianeggianti,dove avremo forte afa.Sulle zone costiere invece le brezze di mare mitigheranno un po il caldo nel pomeriggio mentre tra la sera e il primo mattino l’afa si farà sentire.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:Guardando le ultime emissioni modellistiche sembra che l’anticiclone mostri qualche timido cedimento nell’alta atmosfera a partire da domenica.Questo potrebbe favorire locale variabilità pomeridiano-serale con il rischio di brevi ed isolati temporali di calore anche forti.

Questi fenomeni comunque avranno maggiori possibilità di esplicarsi sul Trentino Alto Adige e restanti settori montuosi di Veneto e Friuli,per quanto riguarda le restanti zone il rischio sarà molto più basso ma terrò comunque controllata la situazione.

RINFRESCATA DA GIOVEDI’/VENERDI’ PROSSIMI?:Le ultime uscite GFS propongono l’arrivo di un fronte freddo da ovest con rischio di temporali anche intensi date le notevoli energie in gioco.Di questo avremo comunque modo di parlarne nei prossimi giorni perchè vista la distanza temporale non è ancora possibile fornire le tempistiche esatte di questo cambiamento.

Buona serata

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento