Home / M3V / Notizie flash / ANCORA UN PO DI INSTABILITA’ ATTESA NEI PROSSIMI 5 GIORNI..MA FARA’ PIU’ CALDO!

ANCORA UN PO DI INSTABILITA’ ATTESA NEI PROSSIMI 5 GIORNI..MA FARA’ PIU’ CALDO!

Vediamo un po cosa ci dovremo attendere in settimana senza troppe parole vista la monotonia della situazione.

La depressione che ha condizionato il tempo in questi giorni si va gradualmente smorzando lasciando spazio a correnti un po più asciutte ma ancora instabili da nord,che ci interesseranno anche domani.

Per quanto riguarda la prossima settimana la pressione tenderà un po ad aumentare ma tuttavia nell’alta atmosfera continuerà ad essere presente una blanda circolazione depressionaria con aria più fredda,che favorirà ancora dell’instabilità a causa dei contrasti termici con aria più calda e umida presente nei bassi strati ed al suolo.

Da lunedì a giovedì quindi permarrà il rischio di rovesci o temporali soprattutto dalle ore pomeridiane sui monti e sulle pianure,sul mare invece dei rovesci o temporali saranno più probabili nelle ore serali e notturne.Nel contesto però ci potrebbero essere anche dei momenti soleggiati.

PICCOLA NOTA:Quando sono presenti delle goccie fredde in quota o delle blande circolazioni depressionarie,la convenzione in genere si attiva sulle zone interne nelle ore pomeridiane e preserali perchè si surriscaldano di più,nelle ore serali e notturne invece i fenomeni hanno più probabilità di verificarsi sul mare perchè più caldo della terraferma.

QUADRO TERMICO:Come già detto nei giorni precedenti tenderà lentamente ad aumentare fino a portarsi più o meno sulle medie entro il 4/5 giugno.

Se ci saranno momenti soleggiati quindi le temperature massime saranno comprese tra 22 e 26°C in pianura,qualche grado in meno invece sulle coste per le fresche brezze di mare.

Da venerdì invece potrebbe instaurarsi un promontorio anticiclonico nord africano con la prima ondata di caldo stagionale,saranno necessarie però ulteriori verifiche.

Ci risentiremo quindi per aggiornamenti anche per quanto riguarda l’evoluzione dei fenomeni di instabilità attesi nei prossimi giorni.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento