Home / M3V / Alta pressione e nebbie su pianure e coste per i prossimi due/tre giorni!..Poi inverno o no?

Alta pressione e nebbie su pianure e coste per i prossimi due/tre giorni!..Poi inverno o no?

FOTO COPERTINA

Il Triveneto si trova ormai protetto da un promontorio anticiclonico che oltre a portare aria piuttosto mite per la stagione,favorisce anche il ristagno di umidità nei bassi strati atmosferici.

EVOLUZIONE PER I PROSSIMI DUE/TRE GIORNI:Su pianure,coste,fascia prealpina e alcuni fondovalle montani avremo tempo umido con nubi basse e nebbie che potrebbero persistere anche nelle ore più calde del giorno,possibile qualche locale pioviggine.

Ad alta quota invece l’aria sarà decisamente più secca ma con cieli variabili,zero termico sui 3100 m circa con possibili inversioni termiche notturne e mattutine su alcuni fondovalle,dove non si escludono delle gelate.

POI COSA ACCADRA’:Nel weekend una saccatura in ingresso dalla Spagna potrebbe scalfire l’alta pressione ma probabilmente senza effetti rilevanti sul Triveneto.

Dalla prossima settimana invece si continua ad intravedere una bella massa d’aria molto fredda o gelida(immagine sotto) di tipo continentale,tuttavia la sua traiettoria risulta ancora incerta e quindi ci risentiremo per aggiornamenti.

15

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone