Home / M3V / INIZIO SETTIMANA PIOVOSO SUL TRIVENETO!

INIZIO SETTIMANA PIOVOSO SUL TRIVENETO!

Sul comparto mediterraneo è presente una circolazione depressionaria che a causa di un robusto blocco anticiclonico sull’Est Europa non riesce ad evolvere verso oriente.Il tutto è accompagnato da aria decisamente mite per la stagione con temperature superiori alla media prevista per questo periodo dell’anno.

LUNEDI 5 NOVEMBRE:Condizioni di maltempo con piogge deboli o moderate,non si possono tuttavia escludere delle piogge abbondanti o intense soprattutto sul Veneto centro orientale e Friuli occidentale.Possibile qualche schiarita.Venti di Scirocco sostenuti sulle coste,da est/nordest sulle pianure.Clima ancora molto mite.

MARTEDI’ 6 NOVEMBRE:Tempo ancora incerto con occasioni per qualche pioggia debole o moderata,localmente più abbondante.Possibile qualche schiarita.Scirocco moderato sulle coste.Clima molto mite con massime comprese tra 18 e 21°C su pianure e coste.

MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE:Tempo ancora incerto con occasioni per qualche pioggia debole o moderata,localmente più abbondante.Nel contesto si potrebbero comunque aprire delle schiarite.Scirocco moderato sulle coste.Clima molto mite con massime comprese tra 18 e 21°C su pianure e coste.

In queste giornate non si può escludere anche qualche rovescio o temporale

In questa mappa sono rappresentati gli accumuli di pioggia totali attesi fino alle 13:00 di mercoledì,notiamo che si potrebbero ancora verificare precipitazioni intense o molto intense con accumuli fino a 100 mm o più specie sulle Prealpi e qualche area di pianura.

Lo Scirocco favorirà ancora il fenomeno dell’acqua alta a Venezia con i picchi rappresentati nel grafico del centro di previsione maree.

      

Tuttavia l’evoluzione di questa depressione risulta incerta e quindi non si possono garantire elevate attendibilità previsionali su intensità e diffusione dei fenomeni.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Autore articolo:

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone