Home / M3V / Notizie flash / EVOLUZIONE SINOTTICA PER I PROSSIMI DUE GIORNI

EVOLUZIONE SINOTTICA PER I PROSSIMI DUE GIORNI

Ciao a tuttiLaughing

Due giornate finalmente dal sapore più invernale a causa di una massa d’aria gelida che ha comunque avuto come traiettoria principale i paesi dell’est.

Vediamo qualche valore minimo registrato oggi in Friuli e Veneto:

TARVISIO:-12°C;PIANCAVALLO:-9°C;PORDENONE:-6°C;UDINE:-5°C;CERVIGNANO:-4°C;

GORIZIA:-5°C;LIGNANO:-1°C;TRIESTE:3°C;BASSANO:-2°C;FONZASO:-9°C;SANDRIGO:-5,6°C.

L’assenza di ventilazione favorisce anche l’accumulo di umidità associata a nebbie che interessano la pianura padana e il basso veneto con fenomeni di galverna e addirittura neve chimica.

EVOLUZIONE SINOTTICA:l’accellerazione della corrente a getto polare stà già favorendo l’estensione dell’anticiclone delle azzorre verso est,accompagnato nella giornata di domani da aria un pò meno fredda.Giovedì invece si intensificherà nella medio-alta atmosfera un flusso di correnti da ovest-nordovest ulteriormente più mite,da sudovest invece nei bassi strati e al suolo.

STATO DEL TEMPO PER DOMANI:Il tempo sarà ancora stabile con possibile temporanea variabilità nelle primissime ore del mattino quando avremo ancora gelate,durante il giorno cieli poco nuvolosi tranne sulle zone nebbiose dove potrebbero esserci nubi basse.

Nebbie anche fitte nelle ore più fredde specie sul veneto e forse sulle basse pianure e coste del Friuli Venezia Giulia con formazioni di galverna.

Temperature massime il lieve aumento rispetto ad oggi.

 

Per giovedì invece mi attendo condizioni di variabilità con la possibilità di qualche spruzzata di neve sui monti di confine.

Ancora qualche nebbia specie sul basso veneto e soprattutto nelle ore più fredde.

Venti deboli da sudovest su pianure e coste mentre sulle Alpi avremo dei rinforzi di favonio.

Quadro termico in ulteriore lieve aumento ma con ancora qualche gelata al mattino.

 

buona serataLaughing

 

 

 

 

 

 

admin

Avatar

Lascia un Commento