Home / Senza categoria / POSSIBILE NEVE SINO IN PIANURA LUNEDI’ MATTINA?

POSSIBILE NEVE SINO IN PIANURA LUNEDI’ MATTINA?

Nel fine settimana l’approffondimento di una bassa pressione sull’alto Tirreno produrrà una fase di moderato peggioramento sul Triveneto.

La quota neve inizialmente prevista attorno ai 1000mt sarà in sensibile diminuzione con neve sino a 200/300mt nella tarda serata di Domenica.

Entriamo nel dettaglio di quello che potrebbe essere un nuovo episodio di neve sino al piano per parte del Triveneto.

 

Tra Sabato e Domenica l’invorticamento di una bassa pressione sull’alto tirreno richiamerà da una parte aria umida in quota e dall’altra aria fredda da est al suolo.

Lo scontro tra le due tipologie di correnti produrrà nevicate anche copiose su Alpi e Prealpi con sensibile diminuzione delle temperature a tutte le quote grazie ad una ventilazione moderata di Bora.

Il continuo afflusso freddo e le precipitazioni anche moderate previste per la tarda serata-prime ore di Lunedì faranno si che la neve possa raggiungere anche quote di bassa collina. Non è da escludere fioccate sino al piano Lunedì mattina sulle alte pianure in particolare come le province di Vicenza, Treviso e Padova.

Gli accumuli saranno visibili solo al di sopra dei 300mt con buoni accumuli nevosi al di sopra dei 600mt.

Ottima neve ritornerà sugli impianti da sci dove proseguirà nuovamente alla grande la stagione sciistica.

Il tempo resterà instabile anche nei giorni a seguire con continuo afflusso freddo al suolo e mite in quota. Non sono da escludere ulteriori episodi nevosi sino al piano.

Per maggiori dettagli vi rimando alle sezioni del Forum Meteo dove stiamo seguendo le uscite modellistiche dei principali Global Model.

Buon ritorno d’inverno a tutti gli utenti

Luca Caoduro

admin

Avatar

Lascia un Commento