Home / Senza categoria / L’atteso 8° Raduno M3V a Trento ed al nuovo MUSE!

L’atteso 8° Raduno M3V a Trento ed al nuovo MUSE!

Muse-di-Trento-le-6-cose-che-non-devi-perdere_h_partb

Ebbene sì, questa volta tocca al Trentino ospitare il raduno dell’Associazione, appuntamento tanto atteso che ogni anno chiama a raccolta tutti i soci, forumisti e simpatizzanti di M3V.
La due giorni si svolgerà a Trento città e dintorni secondo il seguente ricco programma:

Sabato 30.11.2013

Ore 16.30 Raduno a Trento città, presso il parcheggio di Piazzale San Severino.
E’ prevista, per chi viene da fuori città la possibilità di parcheggio anche presso Piazzale Ex Zuffo o Parcheggio di Via Monte Baldo (dove eventualmente le auto potranno essere lasciate senza limiti di tempo). Ulteriori informazioni logistiche saranno date in seguito.

Ore 17.00 Visita ai mercatini natalizi di Piazza Fiera con aperitivo atipico ma intrigante, a suon di vin brulè e meraner wursteln.

Ore 19.30 Trasferimento per la cena sociale del sabato sera al rifugio Maranza (www.rifugiomaranza.com), a 1.000 mt di quota sulle pendici del Monte Marzola e con splendida vista sulla città. Lo chef del rifugio preparerà per noi una delicata ma gustosa cenetta connotata dai tipici sapori della cucina trentina. Nei prossimi giorni daremo i dettagli del menu.

Attenzione: la strada di accesso al rifugio è una stradina di montagna, è obbligatorio montare pneumatici da neve o avere catene a bordo; in caso di pesante maltempo (nevicata superiore a 15 cm, sposteremo la cena in altro locale tipico).

Il dopo cena è libero. 4 salti alla storica “Cantinota” per i più tiratardi…

Per il pernottamento, si segnala la disponibilità dell’Hotel Al Pian, del nostro Mike1966, in località Pian dei Pradi, a circa 25 minuti di macchina da Trento;per chi volesse restare in centro città, saremo felici di indicare a chi lo desiderasse alcune strutture a prezzi modici.
Si prega in ogni caso di dare la vostra conferma per il pernottamento al più presto, in modo da poter fissare con le strutture alberghiere le stanze necessarie.

Domenica 1.12.2013

Ore 9.30 Ritrovo in Piazza Duomo, caffè e partenza a piedi per l’escursione storico-naturalistica sul Doss Trento, simbolo della città. Si tratta di circa 30-45’ di cammino, con 100 metri di dislivello. In caso di maltempo, ci sarà la possibilità di visitare il Museo della Grande Guerra (alle soglie dei 100 anni dal suo scoppio) ed il Monumento eretto a memoria di tutti i caduti. L’occasione sarà propizia per stimolare l’appetito…

Ore 12.30 Seguirà come da copione il Pranzo sociale di M3V che si terrà presso la trattoria Piedicastello, luogo storico per il forum , dato che qui si tenne la prima “cena trentina” nel lontano marzo 2006. Sarà l’occasione per una la massima convivialità (morose e mogli sono più che gradite). Potremmo dilettarci in proficue discussioni sulle aspettative per la stagione invernale ormai alle porte. Ci sarà spazio anche per il lancio della campagna di tesseramento 2014 e per l’elettrizzante sorpresa del nuovo numero di Barometro Triveneto.
Per gli aspetti (non del tutto marginali) della gastronomia, a breve, in questo primo messaggio del thread, forniremo i dettagli del menu che sarà predisposto per l’occasione.

Ore 15.00 ….dopo il digestivo, non andate via perché arriva il piatto forte della giornata!
Con breve passeggiata ci sposteremo nel nuovissimo quartiere Le Albere (www.lealbere.it/‎), progettato per la riqualificazione di un ex area industriale dal senatore e archistar Renzo Piano.
Qui ci aspetta un interessantissima visita guidata al nuovo MUSE (Museo di Scienze Naturali –www.muse.it). Il gruppo di M3V potrà seguire l’interessante percorso di visita denominato
LE MONTAGNE: DALLE ORIGINI ALLA VETTA (piani 2, 3 e 4 del MUSE)
Simulando la risalita di una montagna, si parte dal piano +2 fino ad arrivare alle alte vette, soffermandosi agli exhibit più significativi. Alla base della montagna le tappe fondamentali della formazione delle Dolomiti, la nascita delle Alpi e, con la regressione dei ghiacci, l’arrivo delle prime comunità di cacciatori-raccoglitori e la progressiva evoluzione dei paesaggi anche a seguito della pluri-millenaria azione umana. Salendo di quota (piano +3) appare la montagna nella sua dimensione naturalistica, con la ricchezza di biodiversità, e gli adattamenti e le strategie di sopravvivenza degli organismi che popolano i vari ecosistemi alpini. Durante la visita vi è l’occasione per osservare la suggestioni degli animali del void. La scalata termina insieme ai grandi esploratori al piano +4 (la conquista della cima) e negli ambienti glaciali d’alta quota.
Attenzione: Il prezzo di ingresso al MUSE, comprensivo di visita guidata è di 10 euro a testa. Pur avendo riservato un certo numero di posti è fondamentale sapere con un certo anticipo il numero esatto delle adesioni. La visita guidata dura 90 minuti circa e pertanto riteniamo possa concludersi verso le 16.45. Per chi lo desidera è possibile sostare ancora presso il MUSE per la visita degli altri interessantissimi spazi espositivi.

Auspicando che la proposta sia gradita, diamo il via alle adesioni. Per motivi organizzativi il termine ultimo è fissato per il 25.11.2013.

admin

Avatar