Home / M3V / Notizie flash / PASSATA TEMPORALESCA TRA LUNEDI’ E MARTEDI’..POI DI NUOVO STABILITA’?

PASSATA TEMPORALESCA TRA LUNEDI’ E MARTEDI’..POI DI NUOVO STABILITA’?

L’alta pressione delle Azzorre in questo fine settimana garantirà tempo bello e stabile con caldo nella norma accompagnato da bassi tassi di umidità,tuttavia sul Trentino Alto Adige e forse i restanti settori alpini di Veneto e Friuli potrebbe manifestarsi qualche breve e locale temporale pomeridiano-serale a causa di fronti atlantici in transito al di là delle Alpi.

PASSAGGIO TEMPORALESCO TRA LUNEDI’ E MARTEDI‘:Un fronte freddo nord atlantico preceduto da correnti più umide da sudovest,scivolerà lungo l’adriatico portando instabilità atmosferica anche marcata seguita da venti di bora.

POSSIBILE EVOLUZIONE DEI FENOMENI:Nel corso del pomeriggio di lunedì si formeranno dei rovesci o temporali su Trentino Alto Adige e restanti settori montuosi di Veneto e Friuli,su pianure e coste invece potrebbe prevalere maggiore soleggiamento per buona parte del giorno con caldo più umido.Dalla sera-notte invece i fenomeni temporaleschi si estenderanno anche nei settori pianeggianti e costieri con possibili raffiche di vento da nord.

Non si può escludere qualche temporale forte con grandine e isolati fenomeni vorticosi per la possibile insorgenza di locali formazioni mesocicloniche.

MARTEDI’:Ci attende una giornata di variabilità con qualche residuo fenomeno sulle coste al primo mattino,in giornata comunque qualche locale e breve rovescio potrebbe interessare anche altri settori.Venti di bora e temperature in calo.

Su questo passaggio instabile comunque ci aggiorneremo ancora domani e lunedì.

E DOPO COSA ACCADRA’?:Ci troveremo sul bordo orientale di un promontorio anticiclonico a cuore caldo con perno sulla Spagna,saremo quindi interessati da un flusso di correnti settentrionali secche e stabili?

Per questa evoluzione ci risentiamo perchè c’è ancora qualche nodo da sciogliere.

Buona giornata

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento