Home / M3V / Notizie flash / NUOVA FASE METEO ESTREMA DA META’ SETTIMANA IN POI!.RISCHIO DI INTENSI FENOMENI!

NUOVA FASE METEO ESTREMA DA META’ SETTIMANA IN POI!.RISCHIO DI INTENSI FENOMENI!

Questo mese di maggio sembra proprio non avere intenzione di regalarci una fase stabile duratura nel comparto Europeo,ma va anche detto che aprile e i primi giorni del mese corrente sono stati caratterizzati anche da fasi termiche sopra la media del periodo in modo particolare sui Balcani.

Queste due mappe riportate qui sotto(fonte noaa) mostrano appunto le anomalie di temperatura nel mese di aprile e le anomalie dell’ultima settimana(dal 28 aprile al 4 maggio),come possiamo notare sono tutte positive con punte anche fino a +7/+9°C a est.

Adesso come sappiamo stiamo vivendo una nuova fase instabile e fresca a causa di un’area depressionaria accompagnata da aria più fredda proveniente da latitudini settentrionali.

Ma vediamo ora cosa accadrà da martedì in poi visto che la situazione tornerà a farsi estrema nel continente Europeo:

Dopo una piccola pausa nella giornata di lunedì ,l’elevazione verso nord di una cellula anticiclonica Azzorriana a cuore caldo(mappa sotto) favorirà la discesa sul suo bordo orientale di una vasta saccatura alimentata da aria fredda proveniente da latitudini artiche,la stessa affonderà poi le sue radici fino all’Algeria provocando la risalita di una massa d’aria piuttosto calda che si dirigerà soprattutto verso il Sud Italia e l’Est Europa,dove si avrà una nuova fase da piena estate.

Da venerdì invece questa vasta struttura depressionaria potrebbe evolvere in una goccia fredda(depressione chiusa)con traiettorie che al momento non è possibile individuare.

RISCHIO DI INTENSE PIOGGE E TEMPORALI:La struttura depressionaria sembra fare molta fatica ad evolvere verso est restando praticamente bloccata sull’europa occidentale,in più ci troveremo con molte probabilità in una zona di contrasto termico tra masse d’aria nettamente differenti.

Ci saranno quindi ancora occasioni per piogge intense e fenomeni temporaleschi localmente anche violenti ma al momento però mi sembra inutile localizzare la fenomenologia visto che non è ancora ben chiara l’evoluzione sinottica principale.

Nei prossimi giorni comunque pubblicherò altri articoli con aggiornamenti e approfondimenti su questa nuova e dinamica situazione.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento