Home / M3V / Notizie flash / IN BREVE:FORTE PEGGIORAMENTO SPECIE DA MARTEDI’…DOPO IL 1 DICEMBRE ARRIVA IL VERO INVERNO?

IN BREVE:FORTE PEGGIORAMENTO SPECIE DA MARTEDI’…DOPO IL 1 DICEMBRE ARRIVA IL VERO INVERNO?

Dalla prossima settimana lo split verso nord dell’anticiclone azzorriano favorirà la discesa di una vasta depressione alimentata da aria fredda proveniente da latitudini artiche.

In una prima fase l’aria fredda sprofonderà ad ovest fino al Marocco e di conseguenza sul mediterraneo avremo una forte risposta sciroccale che porterà tra martedì e mercoledì piogge anche piuttosto intense soprattutto nelle zone maggiormente soggette all’effetto stau(alte pianure e prealpi),anche la neve inizialmente cadrà a quote alte per il richiamo più mite.

Qualche debole e locale precipitazione sarà comunque probabile già domenica e lunedì per un flusso umido da sudovest.

La vasta depressione mantenuta in vita da geopotenziali abbastanza bassi ci interesserà molto probabilmente fino al prossimo weekend portando nuovi peggioramenti e neve a quote più basse.

La situazione comunque è molto dinamica e andrà seguita di giorno in giorno, vi invito quindi a leggere gli articoli che pubblicherò.

Nel contempo di tutto ciò il vortice polare(immagine sopra) subirà una spaccatura che lo dividerà in due grosi lobi(indice AO in netto calo),sarà la volta buona che masse d’aria molto fredde o gelide si portino sull’Europa dopo il 1 dicembre?……

Buona serata

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento